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Aerei, i diritti dei passeggeri tra voli cancellati, bagagli persi e overbooking

di , Giovedì, 05 Luglio 2018

E' arrivata l'estate e milioni saranno gli italiani in viaggio. Con il mare cristallino o la scoperta di città d'arte si accompagnano, piuttosto spesso, problemi legati allo svolgimento delle vacanze. A tal proposito, abbiamo chiesto qualche parere all'avvocato Vincenzo Melito, arianese e con studi in Roma e Napoli il quale da anni si occupa di tutela del consumatore e del turista:

 "Il consiglio preliminare è di prestare molta attenzione sin dalla fase della prenotazione del pacchetto turistico. E' bene sapere che le prenotazioni in web non possono assicurare una piena tutela. Le insidie potrebbero essere di vario genere: strutture non conformi, voli posticipati o cancellati, sedi di società all'estero che rendono difficile ogni forma di risarcimento e molto altro."

  • Alcuni esempi?

"Premessa la differente responsabilità dell'agenzia nel caso in cui sia un semplice intermediario di tour operator o casi in cui sia prospettabile una piena responsabilità della stessa, nel caso in cui il turista lamenti delle difformità contrattuali è tenuto a sporgere il reclamo. Questo per permettere a tutti gli operatori turistici di approntare le opportune misure e favorire la riprotezione del turista. Tra gli esempi possiamo annoverare camere che non godono delle caratteristiche promesse, come la vista mare; oppure un numero di piscine e/o strutture ricreative non funzionanti o assenti; collocazione della struttura ricettiva".

  • Venendo ai casi di questi giorni, quali sono le tutele in casi di voli cancellati o ritardati?

"In questi casi è necessario sapere che il Legislatore tutela numerosi casi tra cui cancellazione del volo, overbooking e ritardo. A queste si aggiunge la perdita di coincidenza."

  • Quali sono le previsioni normative? 

"Salva la sussistenza di circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto a risarcimenti da 250 a 600 euro oltre l'eventuale maggior danno. Tra i casi eccezionali si conta sicuramente lo sciopero del personale della compagnia o autorità di volo."

  • Ma in questi casi cosa deve fare la compagnia aerea? 

"I vettori aerei hanno l'obbligo, espressamente disciplinato, di assistere il turista garantendogli la riprotezione su volo concordato, pasti e pernottamento ove necessario."  Nei prossimi incontri approfondiremo le singole ipotesi."


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