|

Accesso Utente

Ultimissime :

Al “Bruno-Dorso” tre giorni di incontri su Arte e Mito

di , Martedì, 11 Marzo 2014

Ciclo di incontri di aggiornamento su: “ARTE e MITO

L’Istituto “Bruno-Dorso” di Ariano Irpino ha organizzato, in collaborazione con l’Università Cattolica - Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” di Benevento, un corso di aggiornamento aperto anche ai docenti di Materie Artistiche sia della scuola primaria che secondaria di primo e secondo grado.

Gli incontri saranno a cura, Direzione Scientifica e docenza del prof. Maurizio Cimino storico dell’Arte e si terranno presso L’Istituto “Bruno-Dorso” di Ariano Irpino.

Presentazione

Il mito è un germoglio che a ogni primavera fa spuntare una nuova foglia. Josif Aleksandrovic Brodski

Maurizio Cimino prende le mosse dal suo libro Alfeo e Aretusa. Giovinezza dei miti greci, pubblicato nel dicembre 2012, per un ciclo di incontri dedicato agli dèi, agli eroi e ai mostri, che innervano la civiltà occidentale. Zeus, Afrodite, Eracle, Odisseo, il Minotauro, la Sfinge, oltre che ispirare capolavori dell’arte e della letteratura, sono trasfigurazioni di verità profonde della condizione umana, capaci di parlare anche al nostro tempo.

Programma

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 18.30 presso l’Istituto superiore “Bruno-Dorso” di Ariano Irpino.

Mercoledì 12 marzo 2014

  • DÈI – Zeus, Afrodite e Cibele

Mercoledì 19 marzo 2014

  • EROI – Eracle, Odisseo, Perseo e Icaro

Lunedì 24 marzo 2014

  • MOSTRI – Minotauro, Sfinge, Centauri e Sirene

Domenica

  • Visita ai gruppi dell’Odissea nel Museo di Sperlonga. Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Caloia, comunica che saranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.


Per ulteriori informazioni: tel. 0825 1643386 sito web: www.istitutosuperiorebruno-dorso.it       e mail: avis023003@istruzione.it


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;