|

Accesso Utente

Ultimissime :

"Archeoantropologicamente giocando… si impara", progetto culturale per ragazzi a cura della Pro Loco Nuovamente

di , Martedì, 06 Giugno 2017

La Pro Loco Nuovamente presenta il progetto “ARCHEOANTROPOLOGICAMENTE GIOCANDO… SI IMPARA”. Tale progetto consiste in laboratori didattici volti ad avvicinare i bambini e gli adolescenti di età compresa fra i 5 e i 12 anni ad un mondo tanto avventuroso e misterioso come l’archeologia e l’antropologia. Nascono e vengono ideati nel nord Italia da giovani archeologi e che riescono in breve tempo a dare una valenza importante intesa come una vera e proprio crescita personale, educativa e pedagogica e quindi permettendo ai ragazzi maggiori capacità relazionali.

Lo stesso percorso che la Pro Loco Nuovamente con la dott.ssa Maria Panarese (antropologa e specializzanda in Psicopatologia dell’età evolutiva) e la dott.ssa Jessica Panarese (archeologa e specializzanda in Architettura d’interni) vogliono avviare tale percorso e dare l’opportunità a chi parteciperà di vivere un’esperienza che ad oggi è completamente sconosciuta nelle nostre zone. Il metodo utilizzato, sarà quello ludico, sicuramente quello maggiormente comprensibile per i ragazzi. “Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai a scoprire l’inclinazione naturale” (cit. Platone).

Il progetto avrà inizio il 21 giugno dalle 17 alle 19 presso la Sede della Pro Loco Nuovamente e avrà cadenza quindicinale. 

Obiettivi:

  • promuovere un atteggiamento positivo e consapevole verso le discipline storico-artistiche
  • avvicinare i ragazzi al concetto di bene culturale come bene collettivo, da tutelare, rispettare, valorizzare e tramandare.

Ecco il percorso dei laboratori che si terranno presso la sede sociale della Pro Loco Nuovamente:

1) Alla scoperta dell’Antico Egitto

2) La bottega del mosaicista

3) Preistoria: pitture rupestri

4) Fossilizziamo

5) Le maschere: il teatro greco e romano a confronto

6) L’arte dei gioielli preistorici

7) Lo scavo stratigrafico del piccolo archeologo

Inoltre ci saranno visite guidate ai musei e ai siti archeologici.

Per info e contatti 346.5355436 (dott.ssa Panarese)

www.proloconuovamente.it


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;