Accesso Utente

Ariano, guai per chi abbandona i rifiuti: più controlli e multe fino a 600 euro

di , Mercoledì, 14 Giugno 2017

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ha attivato altre postazioni di videosorveglianza nei vari punti di raccolta dei rifiuti, nelle zone non servite dal “Porta a Porta”, per effettuare maggiori controlli sul territorio, contemporaneamente scoraggiare comportamenti illeciti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Questa attività di videosorveglianza consentirà un monitoraggio costante da parte della Polizia Municipale, in quanto le immagini saranno visionabili in tempo reale direttamente dalla centrale Operativa del Comando.

L’Amministrazione invita quindi i cittadini ad effettuare un corretto conferimento dei rifiuti. 

Lo scopo non è quello di sanzionare ma è quello di sensibilizzare ad un corretto conferimento, facendo attenzione alla separazione delle varie tipologie e frazioni di rifiuti (carta, plastica e lattine, vetro e indifferenziato) ed accrescere la cultura ed il rispetto per l’ambiente.

Si rammenta inoltre che l’abbandono illecito dei rifiuti, prevede una sanzione di 600 euro, e l’inosservanza dell’Ordinanza Sindacale n. 5 del 5 maggio 2016, che si allega per una maggiore divulgazione, comporta la sanzione di 50 euro.  

Allo stato attuale sono state già erogate sanzioni per oltre 50 mila euro per centinai di infrazioni riscontrate. 

Per quanto riguarda il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti, è attiva l’Isola Ecologia in località Camporeale funzionante dal lunedì al sabato dalle ore 12,00 alle ore 18,00.

L’Amministrazione Comunale è fiduciosa in un proficua e fattiva collaborazione da parte dei cittadini. 

Ordinanza 5_2016scaricato 395 volte


Articoli Correlati