|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ariano Irpino, dal 7 al 21 maggio tre appuntamenti di spessore con l’attualità

di , Venerdì, 22 Aprile 2016

Antonella Soldo e il Generale Mario Mori presentano le loro opere. Mimosa Martini, Laura Silvia Battaglia e Andrea Covotta parlano di politica internazionale

“Eventi lette-rari”: si intitola così la serie di appuntamenti culturali messa in piedi da X5G, società di comunicazione di Ariano Irpino, in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino. Dal 7 al 21 maggio prossimo, la Sala conferenze del Museo civico e della Ceramica della città del Tricolle ospiterà ogni sabato, alle 18, momenti culturali e di confronto per affrontare i temi di più scottante attualità. Con il supporto mediatico della testata Lanostravoce.info, si parte sabato 7 maggio.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Michele Zizza, giornalista, si terrà la presentazione di “Un vuoto dove passa ogni cosa. Interventi, articoli, lettere, racconti di Mariateresa Di Lascia” (Edizioni dell’Asino), a cura di Antonella Soldo, collaboratrice parlamentare e membro della direzione nazionale dei Radicali Italiani. Moderati da Flavia Squarcio, giornalista, collaboratrice del settimanale “Credere”, di “Mondo e Missione” e di Cittadiariano.it, interverranno il regista Sandro Dionisio e la scrittrice Emanuela Sica.

Un vero e proprio “Confronto sulle politiche internazionali” è quello andrà in scena il sabato successivo, 14 maggio, sempre alle 18. Mimosa Martini, giornalista, inviata Esteri per il Tg5 e scrittrice, Laura Silvia Battaglia (in collegamento dal Salone del Libro di Torino), giornalista, inviata in Medio Oriente per Rainews24 e Avvenire, e Andrea Covotta, capo servizi parlamentari del Tg2, partiranno dai rispettivi viaggi ed esperienze per intavolare una discussione sulla travagliata situazione che si palesa sullo scacchiere internazionale. Il sabato conclusivo, 21 maggio, invece, sarà la volta del Generale Mario Mori, già comandante del Ros e direttore del Sisde.

Mori sarà ad Ariano per parlare del suo libro “Servizi e segreti. Introduzione allo studio dell’intelligence”. Accompagnato da Domenico Bonaventura, collaboratore de Il Mattino e direttore responsabile de Lanostravoce.info, il Generale Mori affronterà il ruolo dei servizi dal loro concepimento a oggi, passando per il Ventennio fascista e arrivando alla fondamentale funzione di deterrenza che ricoprono nello scenario attuale. Tre appuntamenti assolutamente da non perdere, firmati X5G e Lanostravoce.info: si riparte dalla cultura attraverso la lettura.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;