|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ariano. Prevenzione stradale con "Bambini alla Guida"

di , Giovedì, 15 Dicembre 2016

La sicurezza stradale è un gioco da bambini. E' questo il tema di “Bambini alla Guida”, la manifestazione che si svolgerà sabato 17 dicembre in Località Cardito.

Si parte alle 10 del mattino con le scuole degli Istituti Comprensivi della città. I ragazzi avranno modo di seguire una lezione teorica di educazione stradale tenuta da Luigi Pietrolà del comando dei Vigili Urbani di Ariano. Nella piazza sarà allestita un'area attrezzata con percorsi che simuleranno situazioni di traffico urbano. Così bambini e ragazzi da 3 a 16 anni, alla guida di minicar giocattolo elettriche omologate, potranno districarsi tra precedenze, semafori e passaggi pedonali.

“E' un modo per diffondere la cultura della prevenzione degli incidenti stradali – spiega Alberto Scaperrotta, presidente dell'Associazione Guida la Tua Vita che organizza l'evento -. I bambini apprendono, sotto forma di gioco divertente, i principi basilari della circolazione stradale che si riveleranno utilissimi quando inizieranno a circolare in bicicletta o a piedi da soli”.

Da Ariano parte un'iniziativa nazionale, con madrina Emanuela Tittocchia, che porterà il progetto, a cui hanno aderito la Scuderia Ferrari Club, la Delegazione Aci, l'Associazione “Valentina, un angelo per la Vita” l'Associazione Panacea e l'Ariano Film Festival, nelle maggiori piazze italiane. L'obiettivo è la diffusione della cultura della prevenzione.

Le iniziative sono in linea con la legge sull'educazione e sicurezza stradale voluta nel 2014 da Rosa D'Amelio, allora in qualità di presidente della Commissione Speciale Politiche giovanili, disagio sociale e occupazionale. “Esprimo apprezzamento e vicinanza per tutto ciò che l'iniziativa metterà in campo – dice oggi, Rosa D'Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania -, soprattutto in materia di prevenzione”.

Alla manifestazione parteciperanno anche il comandante della Polstrada di Grottaminarda, Antonio de Bellis, il tenente dei Vigili Urbani Mario Cirillo, il presidente dell'Aci di Avellino, Stefano Lombardi e la Presidente dell'ACI Benevento, Lia Stefanelli. Porterà la sua testimonianza la signora Edvige Di Stefano.

Nel corso dell'evento saranno premiati i 4 migliori elaborati scritti nei mesi scorsi dagli alunni delle scuole elementari e medie della città sul tema: “Mobilità responsabile”. Gli stessi bambini, nei prossimi giorni, si cimenteranno nella scrittura di un tema sulla giornata di sabato. Al miglior elaborato sarà consegnata una borsa di studio. Il parco per le simulazioni di guida resterà aperto gratuitamente al pubblico dalle 12 alle 23 e 30. A tutti i bambini che parteciperanno sarà consegnato un attestato di partecipazione ed un regalo direttamente da Babbo Natale.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;