|

Accesso Utente

Ultimissime :

Basket - Tay Madonna è il primo colpo di mercato della Mcs Ariano Irpino

di , Domenica, 13 Luglio 2014

Tayara Madonna, o più semplicemente “Tay”, sarà il nuovo playmaker della formazione guidata da Iris Ferazzoli. Ventitré anni compiuti il primo luglio, milanese di Parabiago, è nativa di Campinas in Brasile. Papà Paolo, di origine aversane, e mamma Raffaella l’hanno adottata insieme alla sorella Nayara. Arriva dalla Vesta Droptek Ancona con cui ha disputato la parte finale della scorsa stagione nella conference centro di serie A2. Con la formazione dorica ha conquistato l’accesso alla poule promozione in cui è stata anche avversaria della formazione irpina. Nella formazione marchigiana, che poteva contare sulla coppia Moroni-Mataloni in cabina di regia, è stata impiegata soprattutto nel ruolo di guardia. Per lei 6,2 punti in 29 minuti di media con il 44% da due ed il 33% nel tiro pesante in una formazione che offensivamente puntava tutto sull’asse Sordi-Rebane. In realtà Madonna ha doti di playmaker classico, sa giocare uno contro uno e può essere pericolosa anche dall’arco. Sin dai 14 anni è stata nel giro delle nazionali giovanili. La stagione d’esordio l’ha vissuta a Palmanova in B d’Eccellenza nel 2008-09. Poi cinque stagioni consecutive ad Udine in serie A2 con un impiego progressivamente crescente da poco meno di dieci fino ai trenta minuti di media della stagione 2012-13. Nell’ultima esperienza in Friuli la definitiva consacrazione proprio al fianco di Chiara Rossi, la play rovigiana di cui sarà l’erede sul Tricolle.

PAROLA DI TAY - “A questa squadra darò sicuramente il massimo, portando il mio bagaglio tecnico e tutto ciò che ho imparato in questi anni. Mi piacerebbe vivere una stagione in un gruppo che lotti per un obiettivo comune, in cui ciascuno metta il proprio mattoncino” è questo il primo commento di Tay dopo l’accordo con la società irpina. L’impatto con la nuova realtà non sarà del tutto inedito: “Conosco Gabri Narviciute da diversi anni grazie ad amicizie comuni ed i tornei estivi giocati insieme. Con Marisabel Santabarbara ci sono diversi trascorsi nei raduni con le nazionali giovanili”. Proprio il ritorno in maglia azzurra può essere il primo stimolo di Madonna che fuori dal parquet è una ragazza solare: “Ho militato in diversi raduni con la Nazionale dai 14 anni in avanti con esperienze Europee. Indubbiamente sarebbe un grande onore ritornare a vestire la maglia azzurra. Al di fuori dal campo mi piace principalmente ascoltare musica, preferibilmente hip hop e reggaeton, ma non disdegno una bella serata in compagnia o in alternativa gustarmi un bel film o un buon libro. Credo di essere una persona altruista che conta molto sui legami”. Un esempio in campo ed un messaggio: “Diana Taurasi è sicuramente un esempio per molti. Sono molto felice e motivata per questa nuova avventura. A presto e forza Ariano”.

L’AUSPICIO DEL PRESIDENTE - Il presidente Mario Cirillo è soddisfatto per l’operazione: “Non era facile sostituire una giocatrice del calibro di Rossi. Molte cestiste in quel ruolo hanno scelto l’A1. Abbiamo puntato sulla gioventù e la voglia di emergere di un elemento di qualità qual è Tayara con la convinzione di aver compiuto la scelta più giusta e funzionale alla nostra realtà”.

tay


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;