|

Accesso Utente

Ultimissime :

Biogem, Le 2ue Culture: ecco il programma del meeting 2015

di , Venerdì, 24 Aprile 2015

Pronto il programma definitivo del Meeting «Le 2ue culture» che si svolgerà presso la Biogem dal 2 al 6 settembre prossimo dedicato quest'anno a «La bellezza». Si comincia mercoledì 2 settembre alle ore 16.30 con l'apertura affidata al presidente Biogem Ortensio Zecchino a seguire gli interventi dedicati a «La bellezza moderna» di Stefano Zecchi, Università degli Studi di Milano e «Is Creative Science Beautful?» con il premio Nobel per la Medicina nel 2001Timothy Hunt. Giovedì 3 settembre alle ore 16 «La bellezza dello spirito. Il caso della Rosa Bianca» con lo storico e saggista Lorenzo Tibaldo; alle 17 si discute di «Bellezza dell'universo o armonia del caso?» con il dialogo sul libro «Il sorriso di tenerezza.

Letture sulla custodia del creato» di Paolo Portoghesi dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e Alberto Melloni, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Antonio Ereditato, direttore del Laboratoryfor High Energy Physics e dell'Albert Einstein Centrefor Fundamental Physics; alle 18.45 «La bellezza dell'ignoto: è utile sapere quello che c'è da sapere del nostro DNA?» con Giuseppe Remuzzi dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo e Presidente Società Internazionale di Nefrologia. Venerdì 4 settembre alle 16 il tema sarà «La bellezza del pensiero scientifico arcaico.

Dal taoismo all'energetica dei sistemi» con Fabrizio Jacoangeli dell'Università degli Studi Tor Vergata; alle 17 a discutere di «Pace e bellezza» Cosimo Risi Ambasciatore d'Italia a Berna Yahya Pallavicini e vicepresidente e Imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana; alle 18.45 «La bellezza nell'estetica de "I maestri cantori di Norimberga" di Wagner» con lo storico della musica Paolo Isotta. Sabato 5 settembre alle 16.30 incontro su «Splendida Bisanzio, o degli sguardi incrociati Ira Oriente ed Occidente» di Alessandra Ricci della Koc Universily di Istanbul; alle 17.30 «La bellezza e la verità dell'arte» del pittore e scultore Ettore De Conciliis; alle 18.40 «La Bellezza nel suono: Armonia, Sentimento, Virtù» di Francesco Libetta pianista, compositore e direttore d'orchestra. Infine domenica 6 settembre alle 10.30 si discute di «Mente e bellezza» con Ugo Morelli dell'Università degli Studi di Bergamo; alle 12 «La bellezza ha dei diritti» con Dino Cofrancesco dell'Università degli Studi di Genova; alle 16.30 «Il bello, l'interessante, lo "spettacoloso ".

Peripezie dell'Estetica, da De Sanctis a Croce» con Emma Giammattei dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; alle 18 «La bellezza del creato» con Antonino Zichichi dell'Università degli Studi di Bologna. La manifestazione, durante la quale sarà allestita anche la mostra «L'istante della tua bellezza» con disegni e sculture di Emilio Greco, si concluderà con la consegna del Premio Letterario «Maria Antonia Gervasio», alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2014.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;