|

Accesso Utente

Ultimissime :

Cinque artisti a confronto con l’arte di Salvatore Ferragamo

di , Venerdì, 13 Maggio 2016

Manca poco alla prima edizione di Impronte 2016, un evento dedicato alla street art e alla creatività ispirato alla figura di Salvatore Ferragamo, celebre designer e artigiano nato a Bonito nel 1898.

Il festival vedrà l’inizio dei lavori a maggio 2016 e culminerà ad agosto con una mostra dedicata al “calzolaio delle stelle”, nella quale verranno esposte 5 storiche calzature che hanno fatto la storia del design italiano in dialogo con 5 opere realizzate dagli artisti di Impronte. I protagonisti, oltre alla figura centrale di Ferragamo, saranno 5 street artist tra i più interessanti del panorama internazionale: Gola Hundun, Millo, Milu Correch, Tellas e Giulio Vesprini.

L’idea di Impronte nasce dalla volontà di rendere omaggio al designer bonitese, celebrando la creatività che ha contraddistinto la sua carriera e i suoi numerosi progetti trasversali che inglobavano moda, design e arte. Siamo giunti alla selezione dei cinque artisti partendo dalle forme, brevetti e materiali che hanno caratterizzato negli anni il lavoro di Ferragamo: Gola Hundun per l’intrinseca indagine nel mondo animale, Millo per il meticoloso bianco e nero e il tratto grafico, Milu Correch per ricorrenza di elementi floreali e il lavoro sull’immagine femminile, Tellas per il sodalizio con la natura e Giulio Vesprini per le geometrie e il dosaggio sapiente dei colori.

Impronte si compone di due fasi. La prima, da maggio ad agosto, vedrà la realizzazione di 5 opere di arte pubblica nel centro storico del paese. Al termine di questa prima fase, in cui sarà la street art a farla da padrona, entrerà in scena il design con un’interessante mostra in cui verranno esposte 5 storiche calzature provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze ed esposte nel Convento Francescano di Bonito accompagnate da altrettante opere realizzate dagli artisti appositamente per l’esposizione.

www.collettivoboca.it

www.facebook.com/bocacontestart

#impronte16 


Commenti


Articoli Correlati

+

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;