Accesso Utente

Classicariano appuntamento domenica 16 dicembre 2018 al Museo Civico

di , Martedì, 11 Dicembre 2018

La Rassegna Classicariano prosegue domenica 16 dicembre alle ore 19, 15 presso il Museo Civico con Maurizio Moretta al pianoforte.

Questo il Programma:

  • F. Chopin: Notturno n.2 op. 9, Notturno n. 2 op. 27, Fantasia-improvviso op. 66
  • L. Van Beethoven: Sonata op. 27 n. 2 “Chiaro di Luna” W.
  • A. Mozart: Fantasia in re minore G. Gershwin: Tre Preludi

Maurizio Moretta, Gravedonese, ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza, sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri. Si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann.

Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l'Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui citiamo: Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa.

Ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali: Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Istanbul State Symphony Orchestra, Istambul Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia. 

Attivo anche in veste didattica, è stato docente in pianoforte principale presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza e tutt'ora è Direttore e docente in pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale Alto Lario. E' stato più volte invitato in giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ed in qualità di Commissario esterno in commissioni d'esame di Conservatorio. E' stato Consulente artistico della Provincia di Como, direttore artistico del Festival Lago di Como & dell'Insubria e tutt'ora è direttore artistico del Festival Pianomaster. La Rassegna Classicariano è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, a cura della Società Italiana della Musica da Camera e la partecipazione ai concerti è gratuita.



Articoli Correlati