|

Accesso Utente

Ultimissime :

Come ti taggo il monumento. Arriva QRAriano

di , Lunedì, 25 Febbraio 2013

Il QRCode sbarca nella nostra città. A breve infatti sarà attivo QRAriano che vi permetterà di avere a portata di Smartphone informazioni su musei e monumenti di Ariano Irpino.

In giro per la città inizierete a trovare dei QRCode, ciascuno di essi vi consentirà di accedere a contenuti multimediali relativi al luogo in cui è esposto.

QR è l’acronimo di Quickly Response, ovvero risposta veloce, e non è altro che l’evoluzione di un codice a barre, un quadratino bianco e nero (bidimensionale) contenente una matrice di puntini che può essere letto da smartphone ed altri cellulari, all’interno del quale si trovano varie informazioni, link, video ed una descrizione alfanumerica di massimo 4296 caratteri.

qr

Con una semplice installazione del QRCode messo, per esempio, accanto all'entrata di un museo, di una statua, di una fontana, di un cartello segnaletico, i turisti potranno utilizzare il proprio cellulare come una guida multimediale. Basta avvicinare lo smartphone al codice, fotografarlo e immediatamente appariranno sullo schermo tutte le informazioni relative al monumento che ci troviamo di fronte.  

Immagine di Cittadiariano.it

Il progetto QRAriano è a cura dell'Associazione Culturale Pandora.

Guarda alcuni esempi di Cartellonistica QR Code a cura di skylabstudios.net


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;