|

Accesso Utente

Ultimissime :

Corso per Guardie Ambientali: boom di iscrizioni.

di , Giovedì, 18 Ottobre 2012

130 domande nell'arco di una sola settimana. Sta riscuotendo particolare interesse il Corso di Formazione per “Ausiliari di Vigilanza Ambientale e Protezione Civile” promosso dal Comune di Ariano Irpino, Assessorato all'Ambiente e Dipartimento di Protezione Civile. Giovani di tutta la provincia ma anche dal resto della regione stanno rispondendo all'avviso pubblicato sul sito del Comune di Ariano per la pre-iscrizione e c'è tempo ancora fino al 20 ottobre per compilare i moduli on-line.

Il Corso, della durata di 30 ore articolate tra lezioni teoriche e pratiche, si pone gli obiettivi di diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali e di protezione civile, promuovere l'informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale, conferire formazione specifica ad operatori in materia ambientale e di protezione civile.

“Attendevamo una buona risposta ma non fino a questo punto- afferma il Delegato alla Protezione Civile Angelo Puopolo- Sicuramente molti giovani intravedono attraverso questo tipo di formazione qualche opportunità lavorativa, anche se si tratta principalmente di forme di volontariato, ma ritengo che la grande adesione a questo corso dipenda da una sempre più matura coscienza sociale, dal desiderio dei giovani di essere utili alla società ed al prossimo in caso di emergenza e dalla consapevolezza della necessità di proteggere l'ambiente. Inoltre è stata intesa la qualità della formazione offerta, non dimentichiamo che il Corso gode il patrocinio della Regione Campania e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e che vi sarà l'apporto anche di funzionari del Corpo Forestale dello Stato. Tra l'altro il fatto che ci sia un numero così alto di partecipanti ci consentirà di abbattere notevolmente il contributo d'iscrizione per ciascuno di loro”.

Alla fine della formazione ai candidati che supereranno con profitto l'esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza con la nomina di “Ausiliario-Ispettore di Vigilanza Ambientale ed operatore di protezione civile”.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;