|

Accesso Utente

Ultimissime :

"Cristallide - Sempre in bilico", il secondo romanzo del ventitreenne irpino Paolo Barrasso

di , Venerdì, 09 Dicembre 2016

A tre anni da “Cenere e luce” romanzo d’esordio pubblicato a soli vent’anni, lo scrittore irpino Paolo Barrasso, originario di Grottaminarda, si ripresenta al grande pubblico di lettori con un nuovo lavoro letterario. Cristallide – Sempre in bilico: questo il titolo del romanzo che, a pochi giorni dalla pubblicazione, ha riscosso un significativo successo e molta curiosità, partendo proprio dal termine Cristallide, utilizzato per rappresentare la condizione di perenne fragilità e instabilità degli essere umani che si ritrovano continuamente a destreggiarsi tra fede, ragione, amore, passioni e impegni vari, senza avere alcuna certezza definitiva, perché da un momento all’altro tutto può essere inesorabilmente compromesso. Una riflessione sulla vita che tocca la giovane protagonista Diletta che, alla continua ricerca delle emozioni più vere, si limita a vivere passivamente tutto ciò che le capita fin quando non incontra il più maturo Andrea, che ferma la sua corsa e pone fine all'equilibrio nella sua vita. Una storia controversa che comprometterà il rapporto con il padre e le farà sentire il profumo dei fiori d'arancio. Si ritroverà allora a sfiorare l'olimpo della felicità fino all’arrivo di Siria e di un gesto inconsulto che la faranno giungere a un passo dall'abisso, per un epilogo assolutamente mozzafiato.

Tanti i temi importanti toccati dallo scritto che spazia dalla delicatezza della formazione giovanile all’amore filiale sotto diversi punti di vista, concentrandosi anche sulla famiglia e, in particolare, sulla figura della donna, considerata nelle sue immani potenzialità e nei trattamenti che le possono essere riservati.

È possibile leggere un’anteprima del romanzo al link seguente:

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/299427/cristallide/, ove è anche possibile acquistarlo. Gli altri punti vendita online sono Ibs.it e La Feltrinelli. Presto il libro sarà disponibile anche presso Arte & Cera (Grottaminarda) e in diverse librerie della zona.

Per conoscere le date delle presentazioni e altre curiosità basta seguire la pagina facebook “Cristallide – Sempre in bilico – Paolo Barrasso”. (ttps://www.facebook.com/cristallidesempreinbilico/)

Info sull’autore

Paolo Barrasso è un giovane ventitreenne che vive a Grottaminarda, in provincia di Avellino. È laureando magistrale in Comunicazione di impresa all’Università di Salerno, ove ha già ottenuto la laurea di primo livello in Scienze della comunicazione, titolo che ha seguito il precedente diploma scientifico. E proprio tra i banchi di scuola è sbocciata la sua immane passione per la scrittura che gli ha già portato molte gioie: la vittoria di svariati concorsi, la selezione di aforismi, poesie e racconti per diverse antologie e la pubblicazione del suo primo romanzo “Cenere e luce” che, fra tante recensioni ed omaggi, ha scomodato addirittura la penna di Papa Francesco.  

Il suo irrefrenabile spirito di iniziativa lo spinge a cimentarsi continuamente in nuove avventure, tra le ultime, spiccano su tutte, l’esperienza di speaker radiofonico, la collaborazione con blog e testate locali e la pubblicazione di questo suo secondo romanzo “Cristallide – Sempre in bilico”.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;