Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Da domani, 1 Dicembre, via alle domande per il reddito di inclusione

di , Giovedì, 30 Novembre 2017

Tutto pronto per la partenza del Rei, il Reddito di inclusione introdotto dal governo per sostenere le famiglie più deboli.  Dal primo dicembre - modello di domanda predisposto dall' Inps (https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017_Allegato%20n%202.pdf) - sarà possibile fare la domanda presso i comuni per la misura che oltre a un beneficio economico prevede un progetto personalizzato per la persona in situazione di bisogno. Il beneficio che in prima battuta riguarderà le famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati avrà un tetto di 485 euro al mese (5.824,80 l'anno).

Destinatari della misura, che sarà attiva dal 1 gennaio 2018, i nuclei con Isee inferiore ai 6000 euro, aventi un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro e un valore del patrimonio mobiliare, non superiore a 6.000 euro. Sogli che può salire di 2000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000.

Lo strumento di accesso al beneficio sarà la carta Rei, dove verrà materialmente caricato l'importo. Si tratta di una carta con cui sarà possibile acquistare una serie di beni, utilizzabile anche come bancomat per prelevare fino alla metà dell'importo erogato mensilmente. Contestualmente alla ricezione del sostegno, i beneficiari dovranno però partecipare a un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.

Raffaele Grasso

Segretario Circolo PD Ariano Irpino


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;