Accesso Utente

Dal nord-est al meridione. Radio Company: tecnologia, presenza e coinvolgimento

di , Domenica, 11 Gennaio 2015

Sfatiamo il primo mito. Radio Company non è soltanto una radio del Nord Est. Tutt’altro. Pur avendo in quella zona la sede e l’emissione – a Noventa Padovana, cinque chilometri dall’uscita di Padova sulla A4 -, l’anima dell’emittente è al Sud. Meglio, in Campania. Meglio ancora, a Benevento. Il capoluogo sannita, infatti, è il cuore pulsante della radio per tuttoil Centro Sud: qui viene effettuata la maggior parte della produzione che va in onda durante il fine settimana. Addirittura la proprietà della radio è in parte campana, a garanzia di un progetto che mette al centro la nostra regione.

Immagine di Cittadiariano.it

Tanto che, come affermano dati Eurisko, la stragrande maggioranza dei radioascoltatori che ogni giorno si sintonizzano sulla frequenze di Radio Company (e cioè 2 milioni circa nel giorno medio) provengono dal Nord-Est e, appunto, dalla Campania, dove risulta la quinta radio più seguita in assoluto. Sempre l’indagine Radiomonitor diEurisko fornisce un altro dato interessantissimo: dal 1997, Radio Company è ininterrottamente l’emittente più ascoltata a Benevento e nel Sannio. “Poche radio possono vantare risultati del genere”, dichiara Luca Bravi, Station Manager di Radio Company - ma il management è ben distribuito nelle due “latitudini” dell’universo di Radio Company -, che ci “inquadra” anche la linea musicale ed editoriale dell’emittente. “Siamo una superstation (vale a dire che la copertura non supera i quindici milioni di italiani, ndr) nata nel 1989 come Radio Company e arrivata ad essere quello che è ogginel 1995, attraverso la fusione con altre realtà radiofoniche campane e del Nord Est italiano. La politica aziendale è molto semplice: essere presenti là dove garantiamo copertura e abbiamo riscontro di pubblico. Attività, coinvolgimento, raccolta pubblicitaria. La nostra deve essere una presenza tangibile sui territori che copriamo”.

“Il nostro format – aggiunge Bravi - è‘contemporary - hit oriented’. Ciò vuol dire che Radio Company suona i successi del momento, senza però assolutamente tralasciare quelli del passato. Il tutto miscelato sapientemente nelle giuste proporzioni. Il target di riferimento è amplissimo e va dai 25 ai 54 anni. Si tratta di una emittente a totale conduzione parlata: dalle 6 alle 22 (e a volte anche oltre) si susseguono trasmissioni con conduzione. Non mancano ovviamente finestre informative e giochi. Sin dai primi anni del Duemila, il nostro fiore all’occhiello è il costante contatto con gli ascoltatori attraverso eventi dal vivo come “I Fortyssimi”, che sia in Campania che nel Nord Est ha registrato sempre il tutto esaurito, anche durante l’estate appena trascorsa. A Benevento, alla fine dello scorso giugno, Piazza Vari era gremita di oltre cinquemila persone”, ricorda Bravi con soddisfazione ed emozione per la prima tappa di Summer Tour di Energia 90.

Eventi come quello di Benevento sono la testimonianza tangibile di quella che è la filosofia che sta alla base dell’emittente: il costante contatto con il pubblico. “Gli ascoltatori – prosegue Bravi - sono sempre al centro della nostra attenzione. La prova più concreta è la nostra apertura alle nuove tecnologie per permettere un coinvolgimento sempre maggiore del radioascoltatore. Non a caso siamo stati i primi ad introdurre l’utilizzo di sms, prima, e dei messaggi vocali di Whatsapp poi trasmessi in radio. Il concetto, in sostanza, è quello vecchio ma sempre attualissimo di una radio che fa compagnia e che fa intrattenimento, rendendo il pubblico protagonista e diventando una piacevole abitudine qutidiana”. E sempre a proposito di tecnologie, va ricordato che esistono anche delle applicazioni che consentono di ascoltare la radio dagli smartphone o dai tablet e che Radio Company è stata tra le prime radio a digitalizzare il suo audio. A breve sarà inoltre attivo Company Tv, la tv dell’emittente in diretta dagli studi radiofonici: “Sarà quindi possibile seguire la diretta radio dapprima in streaming, e successivamente (molto presto) anche dal digitale terrestre”.

Tanti modi per non staccarsi mai dal brio e dalla frizzantezza dell’emittente, tanti modi per sentirsi sempre parte attiva della radio.
Riferimenti:

www.cradio.it
info@areacompanyonline.com
SMS/WAPP 333 2.688.688
Centralino 800 904 130

Articolo pubblicato sul numero Ottobre/Novembre 2014 del periodico XD Magazine.


Articoli Correlati