Accesso Utente

Dalle Marche una poesia per Ariano Irpino, l’emozionante componimento dedicato alla città

di , Lunedì, 24 Settembre 2018

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questo breve componimento poetico del giovane artista marchigiano Fabio Strinati dedicato ad Ariano Irpino, "un luogo dove l'aria ti entra dentro depositando ricordi indelebili. Un posto che si nutre di colline, di montagne vere, autentiche".

ARIANO IRPINO

Ascoltando nel cuore ardente

l’anima d’Irpinia

sulla sommità del Tricolle

in un vivido giaciglio 

il tuo respiro d’ossigeno 

e pacato il tuo palpito purgato

montano e fervido, il ricordo

di una stella improvvisa

nel cielo penetrato da stupore

e sgomento temperato e fresco,

ripenso al tempo antico

di sorgive fonti

lungo la sella di Ariano

e quel valico distante, lontano

un poco dal mio pensiero nuovo,

rinato, rianimato dal tocco di Campania

e dal quel grappolo d’immagini

sul mio sguardo fisso 

e appoggiato nel tuo didentro

d’argento tenero bianco e ossigenato.

 

 


Fabio Strinati (poeta, scrittore, e compositore) nasce a San Severino Marche il 19 gennaio 1983 e vive ad Esanatoglia, un paesino della provincia di Macerata nelle Marche. Nel 2014 inizia a dedicarsi alla scrittura. Nell’ottobre del 2014 pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo ” Pensieri nello scrigno. Nelle spighe di grano è il ritmo” (Casa Editrice ed Associazione Culturale Il Foglio Letterario).

Nel mese di novembre del 2015, esce il suo secondo libro di poesia, dal titolo “ Un’allodola ai bordi del pozzo” pubblicato sempre con Il Foglio Letterario. (2° classificato al Premio Nazionale Scriviamo Insieme. Finalista al Premio Artistico Internazionale Michelangelo Buonarroti).

Nel novembre del 2016 esce il suo terzo libro, “Dal proprio nido alla vita”. Un poemetto ispirato a un romanzo di Gordiano Lupi, “Miracolo a Piombino”, quest’ultimo, presentato anche al Premio Strega.

Nel 2017 pubblica con Il Foglio Letterario il suo quarto libro di poesia dal titolo “Al di sopra di un uomo“.

Sempre nel 2017 pubblica il suo quinto libro di poesia dal titolo “Periodo di transizione“, tradotto in lingua rumena da Daniel Dragomirescu con prefazione di Michela Zanarella.

Inoltre si è aggiudicato anche diversi Premi. Da ricordare : 1° classificato al 23° Concorso artistico Internazionale Caro Amico Rom. Prestigioso concorso organizzato da Santino Spinelli ( Musicista, compositore e insegnante italiano )

Premio Gruppo Euromobil Under 30 per la poesia, in occasione della manifestazione poetica FluSSiDiverSi. 1° classificato al Premio Nazionale Sorella Africa. Vince il Poetry Slam di Poeti di Periferie ad Ischitelle Nel Gargano, manifestazione poetica e culturale fondata ed organizzata da Vincenzo Luciani e Manuel Cohen.

fabio strinati



Articoli Correlati