|

Accesso Utente

Ultimissime :

“De Gasperi nella storia d'Italia”, incontro con Piero Craveri

di , Martedì, 28 Giugno 2016

Il prossimo 30 giugno lo storico Piero Craveri sarà ospite del quarto appuntamento del ciclo di seminari "Popolarismo: ragioni, identità e convergenze" organizzato da Orizzonti Popolari.

Ariano Irpino – Giovedì 30 giugno, alle ore 18:30, nella sala conferenze del Museo Civico e della Ceramica ad Ariano Irpino, Piero Craveri, eminente storico contemporaneo (fondamentali i suoi studi su De Gasperi), sarà intervistato da Ettore Zecchino.

Si parlerà del grande protagonista della politica italiana del secondo dopoguerra nonché uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, Alcide De Gasperi. L'incontro fa parte del ciclo di seminari di formazione e riflessione dal titolo "Popolarismo:  ragioni, identità e convergenze" organizzato da Orizzonti Popolari.

Il convegno, attraverso l'approfondimento della figura di De Gasperi e della classe dirigente italiana di quegli anni, cercherà di confrontare quel difficile periodo di ricostruzione dopo la guerra, a cui seguirono gli anni del boom economico, con quello attuale, caratterizzato dalla perdurante crisi economica e da un futuro quanto mai incerto.

In una delle sue massime più famose De Gasperi dice: «Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione». Con l’aiuto del prof. Piero Craveri, si cercherà, quindi, di comprendere in che modo la classe dirigente di allora abbia portato il Paese al Miracolo Economico, quanto ed in che modo De Gasperi e gli altri padri della Repubblica hanno contribuito ad avviare quella lunga fase di rinascita economica ed alla costruzione di una nuova identità nazionale.

Introdurrà Annalisa Giovannelli, in rappresentanza di Orizzonti Popolari, e l'incontro si chiuderà con un ampio dibattito aperto agli interventi dei presenti.

--------------------

Orizzonti Popolari - Movimento liberale popolare in Irpinia

Orizzonti Popolari è un gruppo aperto di discussione, approfondimento ed azione politica. La voglia di aggregare ed agire sul campo, attraverso un contributo di idee per lo sviluppo della società, si fonda sui principi popolari e liberali. 

  • web: www.orizzontipopolari.it
  • email: info@orizzontipopolari.it
  • Facebook: facebook.com/orizzontipopolari/

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;