Accesso Utente

“Diamo una mano al cuore: giochi di primo soccorso”, grande successo per il progetto di Panacea

di , Mercoledì, 21 Giugno 2017

Grande soddisfazione per l’Associazione di volontariato Panacea ONLUS di Ariano Irpino. L’Associazione ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando di Microprogettazione Sociale indetto dal CSV ( Centro Servizi Volontariato ) Irpiniasolidale di Avellino con il progetto “ Diamo una mano al cuore : giochi di primo soccorso “ .

Il progetto di Panacea si è posizionato in graduatoria al tredicesimo posto con 54,33 punti su un totale di 48 proposte progettuali presentate . Il progetto si svolgerà a partire dal nuovo anno scolastico in partenariato con l’Istituto scolastico Comprensivo P.S. Mancini di Ariano Irpino diretto dal Dirigente scolastico Ing. Massimiliano Bosco . Il progetto si propone di far conoscere ,attraverso il gioco, agli alunni dell’ Istituto , semplici nozioni di primo soccorso , come attivare il sistema di emergenza 118 , cosa fare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo , come praticare per gioco la rianimazione cardiopolmonare . Saranno utilizzate attrezzature studiate appositamente per i ragazzi , sarà coinvolto il personale Docente , ATA ed i genitori dei ragazzi .

Nel corso del progetto saranno realizzati poster sulle manovre salvavita ed al termine del percorso i ragazzi rappresenteranno uno scenario di emergenza, in cui loro saranno i protagonisti assoluti . Nel progetto saranno impegnati i volontari dell’Associazione Panacea ( Medici , Psicologi, Istruttori , Volontari ) che accompagneranno i ragazzi in questo percorso , che è in linea con quanto prevede la legge cosiddetta della Buona scuola che prevede di informare gli studenti su queste importanti tematiche .

Grande soddisfazione anche da parte di Pasqualino Molinario , Medico volontario dell’Associazione Panacea ed esperto delle manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare ,redattore del progetto e del responsabile scientifico il Medico Maurizio Lo Conte . L’Associazione ringrazia il Dirigente scolastico per la grande sensibilità dimostrata , d’altro canto l’Associazione aveva già aderito alla rete creata dall’Istituto con Associazioni , Enti ed Istituzioni al fine di favorire iniziative comuni su tematiche importanti .

Importante anche il ruolo del CSV Irpiniasolidale di Avellino sempre presente a sostegno delle Associazioni del territorio irpino . A settembre partirà anche il progetto Uno, Due ,Tre ,……. Cento , finanziato dalla Fondazione con il Sud e che vedrà l’Associazione Panacea impegnata ,quale partner del progetto, con capofila l’Associazione Mondo Amico ed in rete con altre importanti Associazioni irpine , presso l’Istituto F. Tedesco di Avellino borgo Ferrovia , in attività di sensibilizzazione e formazione sugli stili di vita corretti , alimentazione ,sostegno sociale , rivolto a sessanta minori appartenenti a famiglie disagiate .



Articoli Correlati