|

Accesso Utente

Ultimissime :

GENERAZIONE “G” – Weekend dello Sport

di , Lunedì, 24 Giugno 2019

SPORT- PACE - AMBIENTE. All’insegna di queste parole ispiratrici, accompagnate dall’entusiasmo degli organizzatori e degli entri Patrocinanti, presentiamo il “Weekend dello Sport”, che entrerà in “scena” il 29 e 30 giugno, a Villanova del Battista.


- Gli organizzatori, hanno risposto ad alcune delle nostre domande, in merito a questo evento.

 Da dove nasce l’idea di questo “Weekend dello Sport”?

Sport e salute, come ben – essere. La società sportiva U.S.D. Villanova 2006 in collaborazione con gli Enti Patrocinanti, hanno intenzione di avviare un percorso nel Comune di Villanova del Battista, attraverso la creazione di un appuntamento annuale dedicato ai valori dello sport, intesi in senso ampio.

Valori come pratiche pedagogiche di svolgimento delle diverse discipline sportive, come attività fisica finalizzata alla cura della salute fisica e mentale. Valori intesi come momento di unione, di aggregazione sociale e culturale delle varie realtà territoriali e non.

 

Generazione “G”: la generazione di Greta?

Ebbene sì. Greta Thunberg, ha trascinato un’immensa “massa” di ragazzi, dai più giovanissimi. Il loro intento di “Ripulire il mondo” è basato su un trinomio fortissimo, PACE – SPORT – AMBIENTE. Ci insegnano che lo Sport può contribuire a generare una nuova e diversa economia, una nuova e diversa società.

Lo sport non fine a sé stesso. Lo sport inteso come contenitore che raccoglie diverse possibilità d’interpretazione tra pratica motoria e fisica, tempo libero, scoperta del territorio, unito dall’obiettivo della valorizzazione dell’ambiente e della salute psico-fisica.

 

Un ricco susseguirsi di eventi. Come saranno strutturate le due giornate?

Sabato 29 Giugno, alle ore 15.30 ci sarà la presentazione e l’apertura della manifestazione a cura dei patrocinanti, con a seguire la disputa della partita inaugurale “per il futuro di Villanova sìamo insieme”.

Nella locandina troverete tutte le attività disponibili, dai tornei di calcio a 11 e a 5, tiro con l’arco, torneo di ping -pong, torneo di tennis, equitazione, torneo di bocce, attività di base polivalente, pesistica olimpica, maratona, giro in quad, torneo vortex. Oltre alle attività di tipo sportivo è possibile effettuare uno screening e valutazione dello stato nutrizionale e rischio vascolare a cura del dott. Ernesto Iorizzo, biologo nutrizionista. Inoltre, è attivo un laboratorio di manipolazione dell’argilla, a cura di Radu Art.

Un vero percorso di sport, salute e cultura.

 

L’appello che mi sento di fare ai giovani è quello di poter prendere in mano le redini della loro esistenza e del loro futuro anche in ambito sportivo.

In fin dei conti l’essere umano per sua natura è motivato e regolato da una tensione interiore che lo spinge verso interessi e passioni, la cultura e lo sport devono essere tra questi, anzi, secondo me, sono i più importanti ed è attraverso loro che si nutre in maniera conveniente la vita, il pensiero e l’emotività.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;