Accesso Utente

Gli alunni della scuola Covotta premiati al Senato.

di , Giovedì, 11 Aprile 2013

Domani, venerdì 12 aprile, gli alunni della III D della scuola secondaria di primo grado “Aurelio Covotta” saranno ospiti a Palazzo Madama per ritirare il premio relativo al progetto “Testimoni dei diritti”.

Gli studenti dell'Istituto comprensivo arianese  il 15 ottobre scorso hanno aderito al progetto, indetto dal Senato della Repubblica, “Testimoni dei diritti” “adottando” l’art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. In particolare gli alunni della III D hanno presentato un'intensa rilettura dell'art. 2, una sorta di cammino a ritroso nel tempo, attraverso l’analisi delle figure di San Francesco d’Assisi e di Federico II° di Svevia.  Il progetto ha superato le selezioni regionali, prima, e quelle nazionali dopo classificandosi tra i primi sette. 

Il 1° febbraio una delegazione del Senato ha incontrato gli alunni per rispondere alle loro domande, verificare il procedere dell'attività progettuale, dare voce alla scuola.

A corollario del progetto gli studenti sono stati invitati a questa seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama dove saranno loro i protagonisti, faranno, infatti, un breve intervento descrivendo il lavoro svolto.  Successivamente riceveranno, come simbolo e riconoscimento dell'impegno che hanno assunto per la diffusione e l'applicazione della Dichiarazione Universale, una spilla attestante il loro ruolo di “Testimoni dei diritti” e il Presidente del Senato, On. Pietro Grasso, consegnerà ad un rappresentante dell’Istituto una targa di riconoscimento del meritevole lavoro svolto. 

Inoltre nella Sala Garibaldi ci saranno postazioni PC dove i lavori prodotti verranno fatti girare a ciclo continuo affinché il Presidente, i Senatori e quanti altri, al loro passaggio li possano vedere. Il Presidente si soffermerà alle postazioni e incontrerà studenti ed insegnanti. 

La cerimonia sarà, tra l'altro, trasmessa in diretta TV su Rai tre.

Gli studenti saranno accompagnati a Roma delle insegnanti referenti del progetto Maria Carmela Grasso e Iolanda Basso, dal Dirigente scolastico, Alfonsina Manganiello, e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ariano, Giuliana Franciosa.


 


Articoli Correlati