Accesso Utente

Il Circolo SeL di Ariano si interroga sul futuro della città

di , Mercoledì, 18 Settembre 2013

da Aldo Perna, responsabile Circolo SeL di Ariano, riceviamo e pubblichiamo:                                                                                

A distanza di una settimana dallo scioglimento del Consiglio Comunale di Ariano si impone una riflessione su quanto accaduto e, in maniera più pressante, sul futuro della Città.

Gli interventi, sull’argomento, del sen. Zecchino e del Sen. Sibilia danno la misura dei fatti: la crisi è figlia della volontà del PDL e dei suoi alleati di regolare i conti definitivamente, anche e sopratutto per quanto accaduto negli  Enti sovracomunali e in quelli di gestione (Alto Calore - Piano di Zona Sociale), nei quali si sono combattute  guerre tra bande  che stanno  devastando il territorio. Le responsabilità del sen. Sibilia in quanto Presidente della Provincia ed espressione massima del potere berlusconiano in Irpinia, sono davanti agli occhi di tutti.

La Provincia di Avellino con la gestione del sen. Sibilia ha perso due Tribunali su tre, una ASL su due e la più grande fabbrica del nostro territorio: la FIAT IVECO. Che cosa deve ancora succedere per decretare il fallimento politico del centrodestra?

E' troppo comodo, oggi, per il sen. Zecchino ignorare quanto accade nel  centrodestra a livello regionale e provinciale e  liquidare la crisi amministrativa arianese addossandone  la  responsabilità  agli  elementi patologici della politica consistenti in piccoli e grandi interessi nei quali sta affogando la Città. Sarà pur vero, ma è indubbio che gran parte dell’attuale personale politico che ha determinato gli elementi patologici della politica  sono frutto di scelte, spesso di invenzioni, del sen. Zecchino che ne porta interamente la responsabilità.

Noi ci auguriamo che  gli elettori, al momento opportuno, sapranno infliggere il colpo che il centrodestra merita per aver fatto diventare Ariano una Città marginale rispetto al resto del territorio, priva di idee guida, lontana dai bisogni dei cittadini.

Perché ciò accada c’è bisogno di una solida e forte iniziativa politica di un nuovo centro sinistra che sia in grado di rappresentare le istanze di cambiamento che provengono dalla società.

Per questo proponiamo che i partiti del centrosinistra promuovano una conferenza programmatica in grado di elaborare e sviluppare proposte concrete  per una solida ripresa economica, culturale, politica e morale della città di Ariano.

Il centrosinistra, inoltre, deve assumere le primarie di coalizione come percorso condiviso per la scelta del candidato Sindaco.

Riteniamo che queste siano le iniziative politiche utili per ridare fiducia agli elettori e candidarsi alla guida della Città con una proposta alternativa al centro destra.



Articoli Correlati