Accesso Utente

Il CSV, l'Istituto De Gruttola e l'Associazione Frangipane presentano "Corti e Immigrazione"

di , Giovedì, 10 Maggio 2018

Il Centro servizi per il Volontariato di Avellino in collaborazione con l'Associazione Sant'Ottone Frangipane di Ariano e l'IIS De Gruttola, nell'ambito dell'inizioativa "L'azione congiunta dei giovani volontari", organizza "CORTI E IMMIGRAZIONE". Venerdì 18 maggio alle ore 9:00 presso la palestra dell'Istituto De Gruttola di Ariano.

Sintesi della proposta e modalità di svolgimento 

La presente proposta progettuale prevede la visione di cortometraggi su tematiche relative all’immigrazione e un successivo dibattito per favorire nei ragazzi una riflessione sul problema dei pregiudizi/ stereotipi che vengono attribuiti ad alcune categorie di persone e in generale sulla condizione attuale degli immigrati.

Il cinema diventa così veicolo immediato di messaggi sociali, una lente d'ingrandimento su ciò che accade nella società attuale.

Saranno inoltre presentate le attività delle associazioni presenti che , ognuna con la sua specificità, hanno come fine ultimo  la promozione del benessere sociale. Si intende quindi sottolineare l’importanza del volontariato nell’integrazione delle categorie disagiate.

Nell’ambito dell’incontro parteciperanno alcuni ragazzi provenienti dai centri di accoglienza della zona, al fine di raccogliere testimonianze della loro esperienza personale e dare la possibilità al pubblico presente di avere un’immagine di quella che è la situazione dell’immigrazione dal punto di vista di chi la vive giorno per giorno in prima persona.  

Parteciperanno inoltre esperti del settore come registi, mediatori e psicologi che offriranno il loro contributo in termini di esperienza e saranno a disposizione per rispondere alle domande dei ragazzi.

Dopo la proiezione dei cortometraggi i ragazzi saranno coinvolti in un’attività laboratoriale che prevede la scrittura di una storia a tema e la realizzazione di tavole di Storyboard.

La giornata si concluderà con il “ drum circle” per un’esperienza di condivisione, inclusione e connessione emozionale con gli altri attraverso la musica.

Seguirà un buffet conviviale.



Articoli Correlati