|

Accesso Utente

Ultimissime :

Dopo il bel pareggio in casa dell'Eclanese è in arrivo un altro match attesissimo dal pubblico arianese. Derby irpino di spessore al "Renzulli" tra Vis Ariano e la capolista Audax Cervinara. Testa-coda tra i biancazzurri del Tricolle, ultimi (anche se non da soli), e i biancazzurri caudini dominatori finora del girone. Gara apparentemente segnata nel pronostico, ma per gli arianesi questa gara ha un sapore particolare. Non si faranno sconti a nessuno, soprattutto al "Cervo".

Storia – L’Audax Cervinara, alcune volte (come nella scorsa stagione) noto semplicemente come Cervinara, è una squadra storica del campionato di Promozione. Conta però anche qualche presenza sia nella vecchia Promozione (quando era il massimo torneo regionale) sia in Eccellenza. Traguardi storici, sono infatti, le promozioni nel principale torneo locale nel 1977/78 (immediata retrocessione), nel 1995/96 e nel 2002/03, quest’ultima con ripescaggio. L’ultima apparizione in Eccellenza risale al 2005/06. Da allora ha spesso provato a tornare nella massima categoria locale. Nel 2012/13 è stato proprio l’Ariano a negare questa gioia ai caudini vincendo la semifinale play off. Niente da fare nelle due stagioni seguenti, in particolare quella passata dove non è bastato arrivare terzi per centrare i play off (oltre 10 punti in meno del Grotta secondo).

Rivalità e precedenti – La rivalità, pur sentitissima, è molto recente. Infatti ai tempi dell’US Ariano le due squadre si sono incrociate solo una volta nel campionato di Eccellenza del 1996/97. I precedenti più numerosi sono con la Vis Ariano. Anche in questo caso nessun episodio particolare fino alla semifinale play off di Promozione, giocatasi sul Tricolle nel 2012/13 (nella regular season i match erano finiti con un pari a Cervinara e un successo arianese al "Renzulli"). Sul campo vinciamo noi andando in finale, ma sugli spalti succede di tutto, con i caudini che bruciano lo striscione storico degli Irriducibili. A fine gara si scatena il panico. Da allora i rapporti non sono buoni, anche se le due tifoserie non si sono più incontrate. Infatti l’Ariano fu ripescato in Eccellenza e le due squadre si sono ritrovate contro solo nella gara di Coppa Italia dell’anno scorso a Cervinara, vinta ancora dagli arianesi, ma senza tifosi del Tricolle al seguito.

Stagioni in cui ha sfidato l’US Ariano e/o la Vis Ariano (solo campionato): 1996/97, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2012/13

Ultime cinque stagioni
- 2011 8° in I CATEGORIA Campania/C
- 2012 2° in I CATEGORIA Campania/C – vince play off – promosso in PROMOZIONE Campania
- 2013 4° in PROMOZIONE Campania/C - semifinalista play off
- 2014 6° in PROMOZIONE Campania/C
- 2015 3° in PROMOZIONE Campania/C


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;