Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

In vigore il Reddito di inclusione (Re.I.). Dal 1° dicembre è possibile presentare le domande

di , Giovedì, 30 Novembre 2017

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 147 del 15.9.2017, viene istituito il Re. I. - Reddito di Inclusione, una nuova misura unica di contrasto alla povertà che, dal gennaio 2018, andrà a sostituire il SIA e assorbirà l’assegno di disoccupazione ASDI.

A partire da venerdì 1° dicembre 2017, è possibile presentare domanda per ottenere il contributo economico.  

Il beneficio economico è relativo ad un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, eventualmente rinnovabile, erogato tramite la carta acquisti ridenominata Carta Rei e l’importo mensile riconosciuto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da un minimo di 190 euro circa per una  persona ad un massimo  di 485 euro con 5 o più componenti per nucleo ed è accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.

Una misura che va ben oltre  il concetto di assistenzialismo, e si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia, attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà predisposto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1, in rete con i Servizi per l’Impiego, Servizi Sanitari, Scuole, soggetti privati ed Enti no profit.

Per ulteriori  informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dell’Azienda Consortile A1 - Via Fontananuova (ex sede Alto Calore)  tel. 0825.872441 -

  • dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30-12:00
  • e il  martedi dalle 15:30 alle 18:00

Per una maggiore divulgazione,  si allega informativa dettagliata.


Manifesto Reiscaricato 99 volte

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;