Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Incontri - Centro Parrocchiale "Pregate, pregate, pregate"

di , Venerdì, 07 Ottobre 2016

Per la rubrica "Incontri", Big Wave ci porta a Montecalvo Irpino per incontrare il signor Mario Lo Conte.

------

Il Centro Parrocchiale di preghiera e di Spiritualità "Pregate, pregate, pregate", nasce dalla intuizione del Signor Mario Lo Conte, che da sempre ha immaginato nella sua proprietà un centro dedicato alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Questo suo sogno è diventato realtà il 24 agosto 2012, quando con atto pubblico vergato dal notaio Margherita Manna è stata ufficializzata la donazione alla Parrocchia della sua proprietà.

L'Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Andrea Mugione con decreto del 18 febbraio 2012 (prot. n. 338/2012) ha autorizzato il Parroco pro-tempore Don Teodoro Rapuano ad accettare, in favore della Parrocchia la donazione.

Così recita l'articolo 1 del sullodato atto: "Il costituito Lo Conte Mario, dona alla Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti che, in persona del Parroco Don Teodoro Rapuano, accetta, la nuda proprietà, riservando per se il donante, l'usufrutto generale, vita dello stesso natural durante, dei seguenti immobili, siti in comune di Montecalvo Irpino ...".

Già negli anni 80 erano stati fatti alcuni lavoro di scavo all'interno del terreno tufaceo, ma solo dopo l'atto di donazione tutti i lavoro precedentemente svolti hanno iniziato ad avere un progetto globale a servizio delle finalità della struttura.

E' nata così la Cappella dell'Abbondanza con relativa fonte di acqua benedetta; La Grotta di Lourdes; Il Presepe permanente; La Via Gloriosa di San Pompilio; Il Calvario; La Grotta dell'Arcangelo Michele; La Croce Luminosa e la Sala Conferenze.

L'inaugurazione del Centro è avvenuta il 16 agosto 2014, con una solenne processione e una celebrazione dell'Eucaristia presieduta da Padre Martino Gaudiuso dSP. In quell'occasione è stata collocata nella nicchia, incavata della Grotta esterna, la bianca statua della Madonna di Lourdes, dono dei pellegrini recatesi ai piedi dei Pirenei nel luglio precedente.

Il Centro Parrocchiale offre belle possibiità per monenti suggestivi di intensa preghiera, soprattutto celebrazioni dell'Eucaristia e Adorazioni Eucaristiche. Chiunque visitando il Centro può portarsi a casa un po' di acqua prelevata dalle sorgenti, acqua periodicamente benedetta dai sacerdoti in visita alla struttura.

I piccoli Gruppi che intendono vivere qualche giornata di spiritualità, soprattutto nei periodi primaverile ed autunnali possono contattare il parroco al numero 0825.818025. L'utilizzo del Centro di Preghiera da parte dei Gruppi interessati è graduito.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;