|

Accesso Utente

Ultimissime :

La classe prima, indirizzo agrario, al Museo Etnografico di Aquilonia.

di , Giovedì, 30 Maggio 2019

Gli studenti della classe I Aa, Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale dell’ I.I.S. "G. De Gruttola”, di Ariano Irpino, hanno partecipato ad una singolare lezione sulla storia dell'agricoltura presso il Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia.

L’esperienza ha dato agli alunni la possibilità di vedere de visu gli attrezzi, i corredi, gli arredi e gli utensili dell’antica civiltà contadina. Gli alunni hanno potuto osservare scenari di esperienze di vita vissuta ed intraprendere un emozionante viaggio nel tempo. Purtroppo oggi gli studenti hanno difficoltà nell’approcciarsi allo studio della storia, in quanto spesso considerano gli argomenti obsoleti e inutili, mostrando più interesse per la contemporaneità. Invece, attraverso percorsi di apprendimento, concepiti come full immersion nel passato, come nel caso del Museo Etnografico di Aquilonia, l’alunno dialoga con un passato che ancora echeggia in una sognante e magica atmosfera.

L’I.I.S G. De Gruttola ancora una volta, con la sua offerta formativa, ha contribuito ad una crescita consapevole dei suoi alunni!


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;