Accesso Utente

Successo per la terza edizione della rievocazione organizzata da Benevento Longobarda

Si è conclusa con il Corteo della Fara del Conte, vincitrice del Palio per la terza edizione di Benevento Longobarda, rievocazione storica realizzata grazie alle capacità di Alessio Fragnito, presidente l'associazione Benevento Longobarda e già si guarda al futuro per l'edizione del 2015,  mentre sono previste nel corso dei prossimi mesi partecipazioni ad eventi simili.   Bilancio più che positivo per l'edizione 2014che  ha catturato l'attenzione dei tanti presenti.

Migliaia di visitatori provenienti da vari luoghi in Italia, migliaia di contatti sui social network a testimoniare il successo di una manifestazione costata  poco più di 20mila euro a fronte di un guadagno leggermente inferiore  che, senza intervento pubblico, ma fiondandosi solo su sponsor e sostenitori, ha posto l'accento su uno dei periodi storici più affascinanti vissuti dalla città.

"Non siamo finiti in passivo - hanno dichiarato gli organizzatori - perché  il materiale acquistato rientra nel patrimonio dell'associazione e verrà utilizzato anche per la prossima rievocazione del 2015".

Apertura al territorio e alle associazioni come OffBeat Lab,  il Rugby IV Circolo Benevento, Centro Studi Carmen Castiello e sinergia  con Italia Accessibile che ha dato la possibilità di destinare uno spazio  ai diversamente abili e che ha fatto si che 'Benevento Longobarda' entrasse  nell'elenco delle manifestazioni "accessibili" d'Italia.

Immagine di Cittadiariano.it

"La contesa di sant'Eliano" il tema della tre giorni che ha presentato alla città uno spaccato di vita medievale con la ricostruzione di un villaggio.

Tanti gli eventi a partire dal Corteo storico sulla traslazione delle reliquie di Sant'Eliano che  ha animato il centro storico da Santa Sofia alla Rocca dei Rettori; le “Giullarate” che hanno stupito i passanti, la "Ronda di Guardia” con i brevissimi Pier Paolo Palma, Bruno Petretti, Maria Filomena Martignetti, Marialaura Orlando (di off beat teatro per la drammaturgia di Francesca Paola Scancarello e Bruno Petretti)che, insieme a Domenico Scalia, Nicola Servodidio, Francesco Castelluccio e Michele Aspromonte, i ragazzi del IV circolo Rugby Benevento, ha coinvolto iil pubblico nella rappresentazione itinerante al grido di "Difendi la tua città nel nome di Arechi" rendendo palcoscenico i luoghi della langobardia, Santa Sofia, naturalmente, ma anche la Rocca dei Rettori, la chiesa di San Bartolomeo e vicoli storici.

Tra le novità dell’edizione 2014 la realizzazione di un albo a fumetti, “Spatha Langobardorum” promosso dalle associazioni Benevento Longobarda e BN-Comix e realizzato dal disegnatore   Ferdinando Silvestri e dallo sceneggiatore Leonardo Cantone che lo hanno realizzato dopo un approfondito studio sul periodo e ad esempio, sulle armi del tempo e che attraverso le parole del guerriero pagano Baliano, racconta di un piccolo gruppo di soldati longobardi comandati dal gestaldo Gualtari che, in missione per conto di Arechi II, si reca a Gerusalemme per recuperare le reliquie di Sant’Eliano.

Inoltre è stata realizzata  una edizione speciale della guida tascabile "Due passi in centro a Benevento"distribuita gratuitamente in Piazza Castello nei giorni della manifestazione e in tutti gli esercizi che hanno aderito all'iniziativa e scaricabile gratuitamente sul play store di Google
Spazio anche alla danza con la proposta del cento studi di Carmen Castiello.

Immagine di Cittadiariano.it

"Le nostre danze sono ispirate ai balli di corte- ha dichiarato la coregrafa Castiello - chè è certamente lontana dalle danze popolari, ma che rappresenta l’altro modo di concepire l'intrattenimento musicale del tempo”. Successo anche per le due repliche di  “'O cunt di S.Eliano” il racconto storico proposto dal contastorie Angelo Miraglia.

Il tutto si è svolto accanto ai banchi didattici di archeologia sperimentale e all'accampamento militare ricostruito in ogni elemento, mentre per i momenti conviviali si è adottato un menù di chiara matrice longobarda.

Ulteriore novità che cerca di andare incontro alle esigenze dei turisti è stata la Scramacard, una speciale tessera a basso costo che ha permesso ai visitatori  di usufruire di sconti, omaggi ed agevolazioni presso strutture ricettive, ristoranti, locali, musei e parcheggi.

Benevento Longobarda 2014 ha potuto, inoltre, contare su numerose sinergie con la presenza dei "Tempora Medievalis", "Fortebraccio Veregrense", Cavalieri di Bianca Lancia e 'Gens Langobardorum".

" E’ stata dura – questa l’affermazione di Alessio Fragnito - ma il grande cuore dei beneventani e non solo è stato enorme e ci ha permesso di realizzare la rievocazione. Questa manifestazione è promettente ed ha grosse potenzialità quindi speriamo di avere sempre più sponsor privati per crescere ancora. I soldi pubblici? Giusto in questo difficile momento per il Comune di Benevento, spenderli per il sociale come l'emergenza casa, oppure per risolvere i tanti problemi che ha questa città, come il caso Amts. Noi non chiediamo e non chiederemo i soldi dei contribuenti ma chiediamo alle istituzioni mezzi e considerazione per garantirci un lavoro sereno".

*Le fotografie sono di Valentina Saccomanno

Articolo pubblicato sul numero Agosto/Settembre 2014 del periodico XD Magazine.


Articoli Correlati