|

Accesso Utente

Ultimissime :

La DO.VO.S. dona un defibrillatore alla Città di Ariano

di , Martedì, 20 Gennaio 2015

Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 11,00 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, l’Associazione  DO.VO.S. (Donatori Volontari Sangue) consegnerà ufficialmente al Sindaco Domenico Gambacorta e alla Città di Ariano Irpino un defibrillatore che verrà collocato all’interno del Palazzetto dello Sport in località Cardito.

Il Presidente Amilcare Grasso e tutto il direttivo della DO.VO.S. hanno deciso di donare  questo importante strumento salvavita, acquistato con i proventi raccolti durante le manifestazioni che l’Associazione organizza ormai da 20 anni, soprattutto per promuovere la cultura della donazione del sangue.

Si inizia dal Palazzetto dello Sport, ma l’idea è quella di creare una rete di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) da collocare su tutto il  territorio del Comune di Ariano Irpino  in modo da salvaguardare la salute dei cittadini che possono essere colpiti da Arresto Cardiocircolatorio.  La presenza dei defibrillatori nei luoghi ad alta frequentazione è molto importante, in quanto in Italia ogni anno 60 mila persone muoiono per arresto cardiaco improvviso, molte delle quali giovanissime che, in gran parte, potrebbero essere salvate da un tempestivo intervento di defibrillazione.

La scelta di collocare questo prezioso strumento salvavita presso il Palazzetto dello Sport, nasce dal fatto che la struttura  polifunzionale ospita  le più disparate attività sportive che impegnano  quotidianamente sportivi di ogni età, ma anche in considerazione delle frequenti manifestazioni  a carattere agonistico e non  organizzate nel corso di ogni stagione ed aperte al pubblico.

L’Amministrazione Comunale, prima della collocazione del defibrillatore, si farà carico di  mettere in atto tutti i necessari  accorgimenti, in primis l’informazione e la formazione al personale preposto,  per un corretto e funzionale utilizzo dello strumento.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;