Accesso Utente

"Lezioni di gusto europeo", successo per l'alberghiero di Vallesaccarda

di , Domenica, 16 Dicembre 2018

Successo nazionale per l’Ipseoa “G. De Gruttola” di Vallesaccarda che, con un piatto semplice, dai gusti equilibrati e con un gioco di consistenze, ha conquistato i palati della Giuria del 4° Concorso nazionale di cucina “Lezioni di gusto europeo” tenutosi a Modena l’8 dicembre.

Dieci le scuole selezionate su circa quaranta provenienti da vari Istituti alberghieri italiani ed europei. Soddisfazione per l’intero istituto, per il dirigente scolastico Pietro Petrosino e il responsabile di sede, il prof. Antonio Branca. Accompagnati dalla prof.ssa Connie Goglia di Scienze e cultura dell’alimentazione e dal prof. Vincenzo Biancolilli di Scienze Motorie, i ragazzi hanno presentato un entrè “Panino Rossini”, nel quale si esaltano: i sapori modenesi con i suoi prodotti tipici, l’amore del compositore Rossini alcune tipicità italiane (in particolare lo zampone, ingrediente del paniere) e la stretta connessione tra la musica e la percezione del gusto.

Gli alunni Capuano Rocco e Margarita Robin Marco, con il loro impegno e professionalità, si sono classificati al 4° posto ed hanno avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con Massimo Bottura, chef e proprietario dell'Osteria Francescana a Modena, premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World's 50 Best Restaurants negli anni 2016 e 2018. 



Articoli Correlati