|

Accesso Utente

Ultimissime :

Made in Campania Expo: domani il taglio del nastro

di , Giovedì, 05 Settembre 2013

A dare il via al nuovo evento presso il Centro Fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino, l’Assessore alle Attività Produttive Fulvio Martusciello.


Taglio del nastro al Centro Fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino che domani, venerdì 6 settembre 2013, alle ore 16.00, ospiterà l’inaugurazione ufficiale della prima edizione della Fiera Nazionale “Made in Campania Expo” e della seconda edizione della Fiera Internazionale “Mac Legno Sud”.

Due eventi che, dopo la temporanea chiusura dovuta al completamento dei lavori, animeranno la struttura fieristica realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestita dalla società “Fiere e Congressi”, accendendo i riflettori l’uno sui settori dell’artigianato, dell’agro-alimentare, del turismo e dei servizi, l’altro sull’intero comparto del legno. “Mac Legno Sud” è, infatti, un evento fieristico dedicato alle aziende che producono e commercializzano macchine e utensili per la lavorazione del legno, oltre che ad artigiani e piccole imprese specializzate nella produzione di elementi d’arredo da interno e da esterno, prefabbricati e prodotti collaterali. “Made in Campania Expo”, d’altronde, si preannuncia come un evento di grande attrazione per il pubblico specialistico e non, vista la grande risposta avuta dalle aziende che hanno scelto l’evento fieristico per mettere in mostra la propria attività e i propri prodotti. Una scelta condivisa dall’Ente Regione Campania, che ha voluto acquistare uno spazio collettivo composto da circa 60 stand in cui saranno ospitate, gratuitamente, aziende e/o consorzi di imprese con comprovata esperienza nei settori di competenza e con sede operativa nella Regione Campania.

Anche la prima edizione “Made in Campania Expo” è stata inclusa, dunque, assieme ad altre manifestazioni fieristiche in tutto il mondo, tra gli strumenti ritenuti validi per creare e veicolare un’immagine della Campania e dei principali settori produttivi campani riconoscibile e positiva, favorendo la conoscenza delle eccellenze produttive, sviluppando attività di promozione dei principali settori produttivi.

A tagliare il nastro sarà proprio Fulvio Martusciello, Assessore Regionale alle Attività Produttive, l’assessorato che ha promosso l’iniziativa. "La Giunta regionale campana ha previsto lo stanziamento di un milione di euro, per la partecipazione delle imprese a fiere ed iniziative di sistema." - dichiara l’Assessore Martusciello - "Con questa azione puntiamo a facilitare l'apertura internazionale del sistema produttivo campano per rafforzare la competitività delle imprese regionali sui mercati internazionali, attraverso la promozione dei settori maggiormente competitivi ed il rafforzamento delle reti di servizi e di imprese. Attraverso un insieme integrato di azioni abbiamo cercato di agire su più livelli per supportare il sistema imprenditoriale campano a presentarsi con maggiore forza sui mercati esteri. Abbiamo individuato con le linee guida gli ambiti di intervento, gli strumenti e i paesi maggiormente strategici, dando una prima attuazione al piano con il programma Made in Campania, per avviare azioni di promozione sulle quali sono appostati 1,5 milioni di euro. Abbiamo previsto azioni sinergiche con le camere di commercio campane e con l'ICE e, infine, voucher per l'erogazione di servizi specialistici, volti a sostenere progetti di innovazione e internazionalizzazione".

Oltre all’Assessore Martusciello interverranno alla cerimonia di inaugurazione, portando i propri saluti, Francesco Lo Conte, Amministratore Unico di Fiere e Congressi; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Antonio Mainiero, Sindaco di Ariano Irpino; Luigi Famiglietti, Deputato al Parlamento Italiano; e i Consiglieri Regionali Ettore Zecchino, Sergio Nappi e Antonia Ruggiero. Saranno presenti, inoltre, i sindaci dei comuni facenti parte della Comunità Montana dell’Ufita e dei comuni limitrofi, oltre alle autorità civili e militari.

In concomitanza con “Made in Campania Expo” e “Mac Legno Sud” il Centro Fieristico “Fiere della Campania” ospiterà anche la quarta edizione di “Te Gusta la Marchigiana?”, kermesse gastronomica dedicata alle carni provenienti dalla preziosa razza bovina locale che animerà le tre serate con sapori tradizionali, musica, spettacoli e animazione. Una tre giorni pensata per tutti, dunque, per la quale è inoltre previsto l’ingresso gratuito.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;