Accesso Utente

Montecalvo - Avviso TARSU da Equitalia

di , Sabato, 26 Gennaio 2013

Nelle cartelle di pagamento anche altri importi dovuti all’Agenzia di Riscossione Montecalvo Irpino - l’Amministrazione comunale avvisa che in questi giorni Equitalia sta notificando ai contribuenti comunali le cartelle di pagamento per la TARSU 2012. La notifica avviene per posta e prevede la corresponsione da parte del contribuente di 5,88 euro, questo per effetto della nuova normativa che non permette più il semplice avviso ma prevede la notifica.

Molti cittadini residenti nel comune di Montecalvo Irpino lamentano che nella notifica compaiono somme molto superiori a quelle previste per la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani. Da una verifica effettuata dai nostri uffici si è riscontrato che Equitalia, utilizzando la stessa notifica, in alcuni casi ha inserito nella cartella di pagamento anche altri debiti che i contribuenti hanno con l’Agenzia di riscossione, ad esempio risultano cartelle di pagamento con la voce di Tasse automobilistiche.

In questi casi è possibile scorporare l’importo della TARSU, che è una riscossione ordinaria, dal resto della cartella di pagamento – fanno sapere dall’Ufficio Tributi del Comune di Montecalvo Irpino -. Per effettuare l’operazione i cittadini possono rivolgersi a questi uffici in orario di ricevimento del pubblico dalle 9.00 alle 12 di tutti i giorni lavorativi. L’ufficio provvederà a compilare un modello per il versamento della sola TARSU.A

 

Si precisa che per l’anno 2012 le somme a metro quadrato dovute dai cittadini per la TARSU, per quanto riguarda le abitazioni urbane, sono rimaste invariate. Un leggero aumento c’è stato per le abitazioni delle aree rurali dove è in corso un accertamento dei metri quadrati reali. Questo per l’anno prossimo potrebbe portare ad una diminuzione delle somme dovute. Molti cittadini lamentano anche la farraginosità delle modalità di pagamento. Dalle bollette, infatti, poco si capisce la data precisa di scadenza che deve essere calcolata entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della notifica.

In riferimento alle questioni trattate in questo comunicato sarà trasmessa da questo Comune una nota critica ad Equitalia. 



Articoli Correlati