Accesso Utente

Montecalvo, studenti alla scoperta dell’oro verde

di , Giovedì, 07 Giugno 2018

Venerdì 1 giugno 2018, presso l’I.C “Casalbore” di Montecalvo Irpino, in collaborazione con l'Istituto Superiore “G. De Gruttola” di Ariano Irpino, si è tenuto il workshop "I sapori della mia terra, alla scoperta dell'oro verde".

L’iniziativa, promossa dalla D.S. prof.ssa R.Petrella e curata dalle prof.sse S. De Matteis e L. Mincolelli, in collaborazione con la Pro Loco di Montecalvo Irpino, si lega al progetto curriculare “Processi produttivi” di durata triennale, volto alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Valle del Miscano.

Gli alunni delle classi terze dell’I.C. “Casalbore”, durante il corso dell’anno, hanno visitato i frantoi “LOCOIL - Lo Conte” di Ariano Irpino e “3M Manganiello” di Montecalvo Irpino, per osservare e sperimentare le fasi di lavorazione e produzione dell’olio evo attraverso il ciclo continuo e discontinuo.

Dall’esperienza hanno tratto conoscenze tecniche relative alla produzione dell’olio evo, condivise con la comunità scolastica durante il workshop.

Valore aggiunto sono stati gli interventi dello studente del “ G. De Gruttola” L. Grasso, guidato dai prof.ssori Melito e Montuori, del Dott. nutrizionista C. Spagnoletti e dell’oleologo e Presidente Slow-food “Casalbore-Valle Ufita” A. Lo Conte.

  • Russolillo Alessia, Iorillo Alessia, Moccia Alisia, Di Rubbo Mariantonietta

 

Immagine di Cittadiariano.it

 



Articoli Correlati