Accesso Utente

Neìnde – Opificio culturale organizza il corso + lab di scrittura creativa “A parole tue”

di , Mercoledì, 24 Maggio 2017

Prima della pausa estiva e in vista di nuovi e interessanti appuntamenti da organizzare in autunno, Neìnde – Opificio culturale propone un corso & laboratorio di scrittura “ri-creativa” intitolato “A parole tue”, che si terrà con la formula di due week-end tra la fine di giugno e l’inizio di luglio presso la sala del Museo Civico della Ceramica e vedrà la partecipazione straordinaria, nelle vesti di docente, di Walter Lazzarin – Scrittore per strada e presenza in alcuni programmi Rai. 

“Anche stavolta – dichiara la fondatrice Rosalba Carchia – abbiamo immaginato di offrire un’attività che, da un lato, rappresenti l’anima creativa di Neìnde e, dall’altro, sia in linea con le nuove tendenze culturali. Ci occuperemo delle ‘parole’ che troppo spesso vengono date per scontate o di cui si fa addirittura cattivo uso. La comunicazione moderna è anche e soprattutto sperimentazione dei linguaggi. Attraverso un percorso attento e divertente scopriremo quelle tecniche di scrittura capaci di condurre alla stesura di un racconto e alla creazione di personaggi ‘credibili’. Quel che ci anima è la consapevolezza che scrivere storie significhi esprimere le possibili esistenze che potremmo vivere”.

“Il laboratorio, invece, si occuperà dei cosiddetti tautogrammi, composizioni costruite con componenti che categoricamente cominciano con caratteri coincidenti. Un virtuosismo, questo, che consentirà a chi lo acquisisce di capire l’importanza di mettere ogni parola nel posto giusto e di tagliare il superfluo” – conclude Carchia, che ricorda che il termine ultimo per iscrizione al corso & lab a pagamento scade il 18 giugno 2017.

***

Corso e Lab a pagamento

Per info e contatti: www.neinde.it  | info@neinde.it



Articoli Correlati