Accesso Utente

Open Day Istituto Comprensivo "don Lorenzo Milani"

di , Sabato, 19 Gennaio 2019

Come è consuetudine da alcuni anni, tutte le scuole pubbliche italiane aprono i battenti per far conoscere le attività, le attrezzature, i laboratori e per raccontare la propria offerta formativa. Il Pof annuale e il Ptof triennale pubblicati sul sito di ogni istituzioni scolastica vengono presentati all’utenza, è la volta della scuola secondaria di I grado Covotta  dell’I.C.S. “don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta , sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 15.00.

L’istituto che porta il nome di don Lorenzo Milani, strenue sostenitore del valore civile e sociale della scuola, si contraddistingue per le innovazioni didattiche sperimentate negli anni: gli indirizzi linguistico e informatico, le iniziative culturali come la mostra per il centenario della Grande Guerra, “Frammenti di storia” e il Teatro a scuola “La tregua di Natale” su copione scritto dalla alunni di terza media, esperienze di scrittura creativa, laboratori di scienze, laboratori  di ceramica, laboratori di cinema e giochi sportivi. La scuola, inoltre, vanta un’antica collaborazione con una nota regista arianese per la produzione e realizzazione di corti scritti dagli alunni stessi per la promozione dell’amicizia, dell’accoglienza, del rispetto dell’altri come antidoti  contro il bullismo e  il cyberbullismo. L’offerta formativa è arricchita da progetti finanziati   dalla Regione Campania  come  “Scuola Viva” con moduli di informatizzazione avanzata: stampare in 3D e Autocad. La storia del territorio, la valorizzazione dei beni storico – artistici, dei Musei sono stati tra gli obiettivi di attività come “Il Museo questo sconosciuto” - modulo di “Scuola viva” e organizzazione di manifestazione come “Giornata europea dei beni culturali” – 22 settembre 2018; apertura e visite guidate dell’Antiquarium di Ariano del 2 giugno, festa della Repubblica, in collaborazione con la Soprintendenza. La Scuola è da sempre impegnata nella programmazione di progetti extracurricolari finanziati con i PON destinati agli alunni dall’infanzia, primaria e alla secondaria di I grado. Sono in corso di attuazione percorsi formativi di eccellenza di giornalismo e di potenziamento linguistico per il conseguimento delle certificazioni DELF (francese) e Cambridge (inglese).

La Covotta si contraddistingue per il potenziamento della lingua madre attraverso la destinazione della decima ora di Italiano allo studio della lingua latina e al corso propedeutico di Greco per gli alunni preiscritti al Liceo Classico. La scuola, inoltre, non chiude d’estate infatti alcuni docenti attraverso attività di volontariato accompagnano gli alunni alla scoperta delle attività culturali del territorio come nel caso delle dirette faceboock delle “zone del Folk Festival”, la partecipazione al corteo storico delle Sante Spine e di eventi eccezionali come la visita del Presidente della Repubblica. Manifestazione, ormai tradizionale, è l’appuntamento annuale del “Mercatino della solidarietà” che nato dal progetto di educazione ambientale per il riciclo e il riutilizzo di materiali e oggetti, è divenuto nel tempo un importante evento natalizio con la simulazione dell’uso di una moneta interna e l’apertura di stand a tema di carattere socio – culturale.

L’istituto si contraddistingue per le collaborazioni con enti del territorio: AIFF (Ariano International Film Festival)  e RAI.CO - Ariano Folk Festival - Arcieri del tricolle - ente benefico don Orione – Associazione Sante Spine - Università di Salerno - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Avellino e Salerno.

La scuola è stata più volte premiata per concorsi di valenza regionale e nazionale nell’ambito della promozione della prevenzione di malattie come il diabete ed educazione alimentare; Cittadinanza e Costituzione per la giornata della legalità e la Shoah. La squadre di pallavolo e  di calcio, femminile e maschile si sono contraddistinte fino a livello regionale.

Di questi giorni la notizia che l’Istituto don Lorenzo Milani, con altre otto scuole irpine, si è visto approvare il progetto per la fornitura di   dotazioni digitali di ultima generazione   nell’ambito del Piano Nazionale per la scuola digitale. La Campania vanta il primato dei progetti approvati.  

Altro progetto nazionale appena finanziato è Cinemascuola Lab del Miur per l’acquisto di materiali e la realizzazione di attività afferenti all’arte del cinema.

Nei giorni a seguire sono programmate le aperture al pubblico della scuola primaria, dell’infanzia e primavera dei plessi Calvario e Pasteni, nei giorni 21 e 22 gennaio.

In occasione dell’”Open day” sarà disponibile uno sportello informatizzato per l’iscrizione.

Buona scuola a tutti

 

 

 



Articoli Correlati