Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Open Day Istituto Comprensivo Mancini | Video

di , Martedì, 31 Gennaio 2017

Se avete ancora dei dubbi sulla scuola in cui dovrete iscrivere i vostri figli, la risposta giusta è l’Istituto Comprensivo Statale Cardito Pasquale Stanislao Mancini. Scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L’unico istituto nel territorio ad avere una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, con laboratori in cui sarà possibile scegliere tra vari strumenti come oboe, pianoforte, chitarra e violino. Ma anche laboratori linguistico, informatico, di scienze e tecnologia e di ceramica, per riscoprire le tradizioni antiche della nostra terra. 

Dieci aule per la didattica, tutte dotate di lavagna interattiva multimediale. E inoltre, un’aula di disegno, una biblioteca, una palestra, una sala riunioni, una sala docenti, una sala archivio, auditorium e sala mensa.

Un percorso che parte fin dalla più giovane età. Ben cinque plessi scolastici per la scuola dell’infanzia: Cardito, Orneta, Torreamando, San Pietro e San Liberatore. Cinque strutture in cui il bambino imparerà a riflettere e ragionare attraverso l'esplorazione e l'osservazione; a descrivere, narrare e rappresentare graficamente i fatti; a sviluppare l’abitudine a fare domande; e sviluppare l'autonomia e l’identità, avendo fiducia nelle capacità proprie e degli altri, esprimendo i propri sentimenti e motivando le proprie opinioni.

I plessi Grasso, Orneta e Torreamando fanno parte dell’istituto comprensivo per la scuola primaria e concorrono alla realizzazione di un percorso formativo che parte dalla scuola dell’infanzia per completarsi nella scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di promuovere il pieno sviluppo della persona, elaborare il senso dell’esperienza e promuovere l’acquisizione dei saperi di base. Quindi la scuola secondaria di primo grado, in cui si educa l’alunno al confronto delle idee e al rispetto delle opinioni altrui; a operare scelte consapevoli per i propri progetti di vita; e a favorire la costruzione del senso di legalità.

All’interno dell’istituto sarà possibile anche svolgere attività di arricchimento delle proprie conoscenze e abilità. La scuola è EI (i-ai) center accreditato per il rilascio in sede, anche per adulti, della certificazione informatica dell’european informatic passport.

L’istituto è, inoltre, tra le eccellenze nel campo della scuola digitale e ha ottenuto il riconoscimento del ministero dell’istruzione per aver contribuito alla settimana del piano nazionale per la scuola digitale. Qui sarà anche possibile ottenere certificati Trinity e Kangaorou per la lingua inglese e partecipare ai campionati dei giochi matematici. Tra i riconoscimenti in questi campi si segnala il quarto posto a livello nazionale nelle ventiseiesime olimpiadi dei giochi linguistici e matematici dell’università di Bari.

Presso l’istituto Cardito Mancini sarà possibile anche distinguersi in campo musicale e sportivo, partecipando ai giochi studenteschi. Anche qui non mancano i riconoscimenti, come quello del Coni di Avellino per il primo posto ottenuto ai campionati sportivi e i primati nei concorsi musicali nazionali Music Oltra, San Virgilio in Canto, Città di Caserta, Festival della canzone di Muro Lucano e festival delle mamme e dei bambini.

Inoltre attività di educazione ambientale, educazione alla legalità, biblioteca scolastica, recupero e potenziamento delle competenze di base e uscite didattiche legate alla programmazione. 

Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il sei febbraio. Per iscriversi basta cliccare sull’apposito link sul sito http://www.istitutocomprensivocardito.gov.it/istituto/segreteria/iscrizioni/

Immagine di Cittadiariano.it


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;