Accesso Utente

Ordinanza per il taglio dei rami nei pressi della sede ferroviaria

di , Martedì, 21 Gennaio 2014

Con Ordinanza n 2, contingibile ed urgente, del Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, si chiede a tutti i proprietari dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria ricadente in territorio comunale, ciascuno per la particella catastale di propria competenza, di eliminare i fattori di rischio per caduta di rami ed alberi o per incendio, che possano interferire con la sede ferroviaria creando possibile pericolo per la pubblica e privata incolumità ed interruzione di pubblico servizio ferroviario.

Il provvedimento in seguito ad una precisa richiesta da parte della Direzione Territoriale di “Rete Ferroviaria Italiana” motivata in considerazione dei gravi effetti che la caduta di vegetazione presente su aree non di R.F.I. ma adiacenti alle linee ferroviarie, può avere sul servizio in occasione di eccezionali fenomeni meteorologici. Tra l’altro la legge (art. 52 del D.P.R. n.753) vieta di far crescere lungo i tracciati delle ferrovie, piante o siepi; allo stesso modo vieta che i terreni adiacenti alle linee ferroviarie vengano destinati a bosco ad una distanza minore di cinquanta metri dalla più vicina rotatoria (art. 55 del D.P.R. n.753). Da qui la necessità di richiamare l’attenzione dei proprietari affinché provvedano con urgenza al taglio di eventuali rami o alberi pericolosi.

L’Ente ricorda che i trasgressori dell’ordinanza sono passibili di sanzione amministrativa (ai sensi degli articoli 38 e 63 e successive modifiche art. 32 L. 689/81 e del D.P.R. 753/80) salvi e non pregiudicati i necessari adempimenti ai sensi del Codice Penale ( art. 650).



Articoli Correlati