Accesso Utente

Oscar Green: l'imprenditore Vito Pagnotta premiato per i suoi ''jeans no-wash''

di , Venerdì, 26 Gennaio 2018

Primo premio per l’Irpinia e la Campania che puntano sulla sostenibilità ambientale. Questa mattina si è tenuta a Roma, presso la sede nazionale di Coldiretti, la finale degli Oscar Green, il premio dedicato all’innovazione in agricoltura.

Per la categoria “We Green” vince Vito Pagnotta dell’azienda agricola SerroCroce di Monteverde che produce birra artigianale da filiera agricola. È un’azienda total green: convertita in bio, coltiva cereali antichi in rotazione con leguminose che arricchiscono i terreni e consentono di ridurre le concimazioni. Ma SerroCroce è stata premiata anche i suoi “jeans no-wash”, realizzati in collaborazione con l’artigiano Salvatore Caruso di Calitri che nel processo produttivo abbatte lo spreco d’acqua generando un materiale che ha bisogno di rari lavaggi.

“La vittoria di Vito Pagnotta – commenta Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti – è una vittoria di tutti i giovani come lui che in Campania stanno cambiando il volto dell’agricoltura. I nostri ragazzi guardano sempre più al settore primario come traiettoria di futuro e lo fanno con grande passione, con competenza e con una sensibilità spiccata verso i temi ambientali. A Vito, orgoglio della sua Irpinia e della Campania, vanno i nostri più sinceri auguri”.

Soddisfatto anche il direttore regionale Salvatore Loffreda, presente a Roma insieme ai delegati di Coldiretti Giovani Impresa Campania.



Articoli Correlati