Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Progetto Scuola di Special Olympics sul tema "Inclusione degli studenti con disabilità intellettiva"

di , Mercoledì, 29 Novembre 2017

Si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 29 Novembre 2017 dalle ore 15,00, presso l'Aula Magna della Scuola Media Covotta di Ariano Irpino il corso di formazione per docenti nell'ambito del Progetto Scuola di Special Olympics sul tema "Inclusione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva".

L'evento, al quale hanno aderito oltre 120 docenti, è stato organizzato dalla Direttrice Provinciale di Avellino di Special Olympics Lucia Scrima

Special Olympics International nasce nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sostenitrice per più di 3 decenni delle persone con disabilità intelletiva, in occasione dei Primi Giochi Internazionali tenutisi a Chicago, Illinois. Qualche anno prima (1960) Eunice Kennedy, organizzò una giornata di Gioco e Sport esclusivamente per ragazzi disabili e si accorse immediatamente che questi ragazzi erano molto più capaci nelle attività fisiche di quanto molti esperti ritenessero. Il 3 Dicembre è stata indetta la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, per promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Il Progetto Scuola prende avvio dal percorso formativo SO GET INTO IT, indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado, che persegue l'obiettivo generale di Special Olympics di promuovere ed educare alla conoscenza della diversità ed in particolare della disabilità intellettiva per evidenziarla come risorsa per la società.

Attraverso un azione sinergica con le Istituzioni Scolastiche il Progetto propone iniziative formative rivolte agli insegnanti ed incentiva una maggiore socializzazione tra tutti gli studenti, anche attraverso la partecipazione ad eventi sportivi.

Alla "Giornata di Formazione" parteciperà il Dirigente dell' IC Don Milani Marco De Prospo, il Direttore Provinciale di Benevento di S.O. Salvatore Taurino e la Responsabile della Formazione Branka Pavic.

Le conclusioni saranno affidate al Direttore Regionale della Campania Antonio Emilio Gambacorta.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;