Accesso Utente

Protezione civile, approvato il piano di emergenza comunale e quello triennale delle azioni positive

di , Lunedì, 28 Dicembre 2015

Nella seduta di lunedì 21 dicembre 2015 il Consiglio Comunale ha Il Consiglio comunale ha dato avvio ai lavori affrontando l’argomento di particolare interesse per tutta la collettività: la proposta dell’ASL AV di delocalizzazione della elisuperficie sita in località Maddalena. L’Assise dopo un’ ampia discussione, in piena condivisione che la Città di Ariano debba dotarsi di una elisuperficie che garantisca il funzionamento H 24 del servizio di emergenza ospedaliera e di protezione civile, ha deciso di elaborare, entro breve tempo e previa istruttoria dell’UTC, una proposta che preveda la realizzazione della struttura dell’eliporto su suolo di proprietà comunale.

Ad unanimità dei voti dei consiglieri presenti in aula è stato approvato il Piano di emergenza comunale di Protezione Civile a seguito delle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della Protezione Civile e alle linee guida approvate dalla G.R. della Regione Campania. Dopo la relazione della consigliera delegata alla Protezione Civile Sara Pannese, il Piano è stato illustrato nei dettagli tecnico-operativi dal geologo dott. Egidio Grasso che ha partecipato come collaboratore alla stesura dello stesso.

Il Piano, finanziato dalla regione Campania per la complessiva somma di € 59.902,00, è stato strutturato su piattaforma GIS con interfaccia webGIS personalizzati ed ad esso sarà dedicato un apposito PORTALE con accesso diretto o tramite il sito istituzionale dell’Ente per consentirne la sua massima diffusione e conoscenza. Il Piano rappresenta uno strumento operativo utile a fronteggiare l’emergenza locale sul territorio comunale al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo, individua e disegna le diverse strategie finalizzate alla riduzione del danno e/o al superamento dell’emergenza al fine di salvaguardare le persone, l’ambiente ed i beni presenti in una determinata area a rischio.

Altro argomento di rilievo trattato nella seduta consiliare è stata l’approvazione del Piano Triennale delle Azioni Positive per il periodo 2015-2017, elaborato dal CUG secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2000 e che ha il fine di contrastare fenomeni di discriminazione per il rispetto della parità di genere nei luoghi di lavoro e per il benessere lavorativo dei dipendenti. Il Piano, che ha ottenuto il parere preventivo favorevole della consigliera provinciale di parità Domenica Lo Mazzo, è stato illustrato dall’ assessore Affidato.

Il Consiglio, inoltre, ha trattato ed approvato in via definitiva la variante al P.D.R. “S.Angelo- S.Nicola-Tranesi” UMI n. 5 e la concessione in uso gratuito dei locali dell’ex Tribunale di Ariano Irpino a Magistrati Onorari Uniti e Avvocatura medio-bassa, incaricando l’UTC di tener conto degli spazi e delle funzioni all’interno dell’immobile dell’ex Tribunale di Ariano Irpino, da concordarsi con il Ministero della Giustizia.



Articoli Correlati