|

Accesso Utente

Ultimissime :

Raccolta dei rifiuti: l’appello dell’Assessore all’Ambiente Li Pizzi per una maggiore collaborazione

di , Giovedì, 31 Luglio 2014

Il neo Assessore all’Ambiente del Comune di Ariano Irpino, Raffaele Li Pizzi, fa appello allo spirito collaborativo ed al senso civico della cittadinanza affinché vi sia un maggior slancio nel differenziare i rifiuti in modo da migliorare l’espletamento del servizio ed aumentare la percentuale di raccolta.

“E’ uno sforzo che dobbiamo fare tutti insieme per candidarci ad essere una comunità virtuosa che rispetta l’ambiente e le regole e che mira a lasciare ai propri figli una Città pulita- afferma Li Pizzi-. E’ un appello che rivolgo a ciascuno congiuntamente al Sindaco, Domenico Gambacorta; come Amministrazione vogliamo porre ogni attenzione per rendere il servizio il più efficiente possibile, attiveremo controlli da parte di personale preposto, ma prima di arrivare alle sanzioni ci aspettiamo questa accelerata da parte dei cittadini affinché ciascuno nella propria abitazione attui una differenziazione dei rifiuti assidua, sempre più meticolosa e rispettosa di orari di conferimento e regole. Tra l’altro in Città per l’estate stanno giungendo turisti e visitatori, dunque, risulta importante dare un’immagine più che decorosa delle nostre strade e dei nostri spazi verdi. Evitiamo, quindi, deplorevoli abbandoni di rifiuti accanto ai cassonetti o in altri luoghi non preposti. Per gli ingombranti utilizziamo con fiducia il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale, gli orari sono comodi, il servizio è gratuito”.

Si ricorda, quindi, il calendario del servizio di raccolta integrale dei rifiuti  con il sistema del “porta a porta”:

  • lunedì, mercoledì e sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde);
  • martedì e sabato la raccolta del rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio);
  • lunedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco);
  • giovedì il conferimento del vetro (bidoncino giallo);
  • venerdì c’è la raccolta della plastica e dell’alluminio (bidoncino blu).

I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

Per quanto riguarda gli ingombranti: il Centro di Raccolta è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE.

Il cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta che porti con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Non dovrà pagare nulla. E' importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare per nessuna ragione i rifiuti davanti ai cancelli.

Per qualsiasi altra informazione o per ricevere il kit di biopattumiere ci si può rivolgere all’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano sito al IV piano di  Palazzo degli Uffici, tel. 0825 / 875504.



Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;