Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Ruggero II di Ariano: piccoli imprenditori crescono

di , Mercoledì, 12 Aprile 2017

Percorsi di alternanza scuola lavoro obbligatori dallo scorso anno. E a questo proposito al Ruggero II di Ariano è iniziato il progetto "Impresa in azione" di Junior Achevement, la più grande organizzazione no profit attiva in Italia da 2003 e dedicata all'educazione economica-imprenditoriale nella scuola.

Con questo programma di educazione all'imprenditorialità, viene sviluppata un'idea imprenditoriale in ogni classe e si pongono obiettivi didattici come avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e stimolarli all'auto imprenditorialità. 

La classe dell'istituto arianese ha scelto di creare una spazzola che risolva il problema della rimozione dei capelli che restano quasi sempre impigliati nella stessa. Come? Con una parte rimovibile, in gomma o plastica, che consenta di togliere con facilità i capelli, eliminando il problema. E così i ragazzi, per finanziare le attività della mini impresa, hanno acquistato delle quote azionarie in modo da diventare formalmente soci co- fondatori.

Nella giornata di ieri, nell'aula magna della scuola, alla presenza del preside e dei docenti, gli studenti hanno simulato la costituzione della società. Ora non resta che produrre e vendere il prodotto. Verrà loro rilasciata anche una certificazione, riconosciuta a livello europeo, che attesta le competenze acquisite. A maggio, poi, la classe parteciperà alle competizioni regionali con la possibilità di candidarsi a premi sociali.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;