|

Accesso Utente

Ultimissime :

Sabato ad Ariano Irpino la “Notte dei Musei”

di , Giovedì, 16 Maggio 2013

“In vino veritas. La cultura del bere dalla preistoria all’età moderna”: la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno,  Avellino, Benevento, Caserta e il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Sistema Museo, organizzano per sabato 18 maggio nell’ambito della “Notte dei Musei”, (evento promosso dal MIBAC), un viaggio alla riscoperta di come e cosa bevevano gli uomini del passato.

In compagnia di “insoliti” personaggi giunti direttamente dal passato, i visitatori potranno osservare con una nuova prospettiva gli importanti reperti archeologici dell’Antiquarium e le splendide ceramiche del Museo Civico.

Durante la visita saranno messi in luce i recipienti  utilizzati per bere e per versare liquidi, con particolari riferimenti all’uso del vino che, dall’ideologia del simposio fino all’età moderna, allieta mense e momenti conviviali.

Il percorso, illustrato da specifici pannelli che cronologicamente accompagneranno il visitatore durante il viaggio nel tempo sarà intervallato da spazi recitativi e approfondimenti sulle produzioni ceramiche che, grazie alla vivacità degli artisti ed alla maestria degli artigiani locali, consente di tenere in vita una tradizione così antica.

Previste degustazioni a cura dell’Enoteca Sanacore di Ariano Irpino e delle cantine Lonardo di Taurasi.

Nell'ambito della manifestazione, alle ore 19,00, Flavio Castaldo presenterà la sua pubblicazione dal titolo “Archeologia dei vini in Campania.

Alle ore 20,00, 21,00 e 22,00 si effettueranno visite con animazione teatrale all'Antiquarium ed al Museo Civico.
 
Info:0825/784265, 0825/ 824839; sba-sa.avellino@beniculturali.it;   ariano@sistemamuseo.it.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!