|

Accesso Utente

Ultimissime :

Seconda edizione della rassegna internazionale Irpinojazzin'fest

di , Venerdì, 23 Agosto 2013

Chiuso con straordinario successo l'Ariano Film Festival, prende il via un'altra iniziativa di caratura internazionale nell'ambito del cartellone dell'Estate Arianese: Irpinojazzin'fest. Una  rassegna promossa dal Comune di Ariano che giunge alla seconda edizione e che si svolge nella straordinaria cornice della Villa comunale, accanto al Castello Normanno,  a partire da oggi, venerdì 23 agosto e fino a domenica 25 agosto.

Nelle tre serate, ad ingresso libero, il genere sarà proposto nelle sue diverse declinazioni con nomi quali Nick the Nightfly, Javier Girotto, Michael Rosen, Ettore Carucci,  Joyce E. Yuille che è anche la direttrice artistica della rassegna.

Si comincia questa sera, (giovedì 23agosto) alle  ore 21,30 con “Joyce Yuille & Jam Jsr”. Sul palcoscenico Joyce Yuille alle voce, Michael Rosen al sax, Ettore Carucci alla tastiera, Christopher Thomas al basso, John B. Arnold alla batteria. Già lo scorso anno la voce calda e raffinata di  Joyce Yuille ha ammaliato il pubblico arianese, come pure il sax ipnotizzante di Michael Rosen: due performer straordinari, entrambi dalle origini newyorkesi  che prendono il sopravvento in questo gruppo già di virtuosi, pieno di influenze provenienti dalle più grandi tradizioni della Black Music: il Jazz, il Soul, il Blues e il Funk.

Si prosegue domani, (sabato 24 agosto), sempre alle ore 21,30 con il “Javier Girotto 4tet”. Si esibiranno Javier Girotto al sax, Ettore Carucci alle tastiere, Francesco Angiulli al basso, Alessandro Napoletano alla batteria. Javier Girotto è un musicista argentino tra i più sensibili e capaci nell'attuale panorama internazionale di questo genere. L’ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa, sin dalla metà degli anni novanta quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del tango con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori nel corso degli anni. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti progetti che porta in giro per l’Europa.

Da non perdere anche la terza ed ultima serata, domenica 25 agosto, ore 21,30 con  “Nick the Nightfly - Nice One 5tet”. Nick The Nightfly è un noto musicista e conduttore radiofonico di origini scozzesi che vive in Italia dal 1982. Ha raggiunto la popolarità soprattutto grazie al programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, che conduce ormai da vent’anni su Radio Monte Carlo dove ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come Sting. Particolarmente apprezzato in qualità di cantante e compositore per  le sue alchimie musicali che vanno dal jazz al soul, fino al pop raffinato. Nick sarà accompagnato da Julian Pazzariello al pianoforte, Jerry Popolo al sax, Francesco Puglisi al sax, Amedeo Ariano alla batteria.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;