|

Accesso Utente

Ultimissime :

Talenti irpini che portano la musica nel mondo, parte il tour di Carmine Ioanna nell’America Centrale

di , Lunedì, 22 Febbraio 2016

Cuore nomade, anima gitana, energia che incanta il pubblico. Lo zingaro di Irpinia, Carmine Ioanna, dopo aver conquistato i più importanti palcoscenici del mondo, parte per un nuovo tour internazionale in Centro America con Luca Ciarla. Ritmo ed emozione, Ioanna è un fisarmonicista dalle raffinate sonorità jazz, che sarà impegnato a partire dal 24 febbraio a Panama City, Boquete Panama, Quepos Costarica, San Josè Costarica, Managua - Nicaragua, San Salvador - El Salvador, Quetsaltenango - Guatemala, Guatemala City, Antigua, Mexico City. Ioanna inizia a suonare all’età di 4 anni. A otto anni comincia ad esibirsi in pubblico, sia come pianista che come fisarmonicista e ad 11 anni si iscrive nella classe di pianoforte del Conservatorio Cimarosa di Avellino. A 17 anni si trasferisce a Frosinone e si diploma con il Maestro A. Ranieri.

Parallelamente agli studi classici ha sempre alimentato la passione per il jazz. Ha collaborato con il Conservatorio di Frosinone in diverse occasioni. Tra i riconoscimenti più importanti, la borsa di studio della Berkley college of music ai seminari di Umbria Jazz e la vittoria del concorso europeo di fisarmonica jazz. Nel 2012 lavora nella progettazione dei dischi ‘Il Pentagramma della memoria’, progetto musicale che ripercorre in chiave jazzistica la musica scritta nei campi di concentramento che, oltre a Luca Aquino, vede tra gli altri, il musicista Sergio Casale al sax e al flauto, e ‘Per quanto vi prego’ disco de ‘La costituente’, gruppo con il quale Ioanna collabora dal 2011. Nel 2013 ha suonato sul disco ‘aQustico’(Tuk Music) di Luca Aquino, uscito a luglio in Italia e a Novembre in Francia.

Collabora con molti altri musicisti tra i quali Pasquale Innarella (Hirpus duo), Denis Fattori (D.F. trio) e Aldo Bassi (Bassi\Ioanna duo), Antonello Salis, il rapper sudcoreano Loptimist. Nel 2014 pubblica il nuovo album ‘SOLO’ per la Bonsai Music con la collaborazione di Luca Aquino alla tromba e Francesco Bearzatti al clarinetto. Di prossima uscita un nuovo progetto con il rapper coreano Loptimist.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;