Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Un murales per l'Alberghiero con il progetto “Willoke nelle scuole”

di , Mercoledì, 19 Aprile 2017

“La scuola oggi non deve essere solo un ambiente dove stazionare nelle ore di lezione, ma luogo accogliente in grado di regalare agli studenti e a chi entra un’atmosfera di vitalità e calore”.

Con questa filosofia il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. De Gruttola” di Ariano Irpino, Pietro Petrosino ha voluto dare un seguito all’operazione di restyling degli istituti da lui diretti.

La collaborazione nata lo scorso anno con l’associazione Willoke, impegnata appunto con il progetto “Willoke nelle scuole”, quest’ anno ha visto protagonista l’Istituto Alberghiero in località Piano di Zona.

Il “De Gruttola” è da anni ormai un riferimento per formazione e competenza, un’eccellenza sul territorio per i nostri ragazzi. Quindi seguendo quelli che sono gli indirizzi formativi sono state proposte tre soluzioni, per tre pareti posizionati in ambienti diversi.

Immagine di Cittadiariano.it

Il primo realizzato al piano terra, nella sala ricevimenti è uno Chef giocoliere che con destrezza fa volteggiare gli strumenti di lavoro. Il messaggio che si vuole trasmettere ai ragazzi è quello si, di affrontare il proprio lavoro con passione e professionalità, accompagnato sempre da quella leggerezza tale che, permette di non perdere mai il buon umore. In prossimità delle aule è stata realizzata un’opera con le tre figure, che la scuola forma: la receptionista, lo chef, il maitre di sala.

Immagine di Cittadiariano.it

Infine due pareti ad angolo sono state lo spazio idoneo per rappresentare gli utensili da cucina e i loro nomi in inglese, perché in un mondo sempre più globalizzato, il saper comunicare senza barriere è alla base del proprio successo Alessandro Suzzi l’artista selezionato da Willoke per realizzare questo nuovo interessante progetto, che con le sue proposte progettuali, ha subito entusiasmato la Direzione Scolastica e la Direzione Artistica. I murales sono stati un momento di aggregazione e di conoscenza con gli studenti che si sono avvicinati e incuriositi, hanno fatto domande ed espresso le loro opinioni.

Grazie alla lungimiranza del Dirgente Petrosino e il suo Staff amministrativo il concetto di scuola dinamica ed innovativa oggi è possibile. 

Immagine di Cittadiariano.it


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;