|

Accesso Utente

Ultimissime :

Vorrei sapessi che… i consigli dell’esperto

di , Lunedì, 14 Ottobre 2019

Ben ritrovati amici di Città di Ariano con l’ormai consueto appuntamento settimanale con “Vorrei sapessi che… i consigli dell’esperto”. Siete curiosi di scoprire l’argomento di oggi? Eccolo, parliamo del “mediatore familiare”. Conosciamo questa nuova figura professionale insieme al nostro esperto: la dottoressa Mercedes Russo, sociologa e mediatrice familiare.

Lei è una  nuova figura professionale al servizio delle famiglie: a  chi si rivolge, come si svolge il percorso di mediazione e quali sono i suoi benefici?

“Molti di noi conoscono coppie in crisi, in fase  di separazione o di divorzio,; o magari siamo noi stessi che stiamo vivendo questa delicata fase della nostra vita. Una separazione può essere particolarmente dolorosa, non solo per la coppia, ma anche per i figli, che in qualche modo dovranno superare il trauma del distacco da uno di  due genitori. È qui che entra in gioco il mediatore familiare, che diventa figura fondamentale a rendere meno  traumatica possibile la separazione. Il mediatore è un professionista imparziale, non parteggia  per nessuno e non svela mai nulla di ciò che viene a sapere nel corso della mediazione. E’ tenuto al segreto professionale, non giudica l’operato delle parti, perché il suo compito è accogliere e consigliare. Il suo obiettivo è ascoltare le parti e aiutarle a trovareuna soluzione personalizzata, specifica alle loro esigenze .Non fa terapia di coppia, ma aiuta le parti a riorganizzare le loro relazioni.

Grazie alla dottoressa Mercedes Russo per averci aiutato a conoscere e capire meglio questa nuova figura.

A lunedì prossimo con un nuovo appuntamento.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;