Accesso Utente

Willoke - Lettera aperta a tutti i cittadini arianesi

di , Sabato, 19 Agosto 2017

Questo non vuole essere un comunicato stampa, ma una lettera aperta ai cittadini della città di Ariano Irpino, a chi come noi crede che l’arte sia una risorsa e non un nemico da sconfiggere.

L’esigenza di scrivere queste righe nasce dalla necessità di dover dare delle risposte a tutte quelle persone che, in queste calde sere d’estate, mi fermano per strada per chiedere se ad agosto Willoke realizzerà qualche murales anche ad Ariano. Mi imbarazza sempre e con grosse difficoltà mi tocca rispondere che purtroppo non lavoreremo neanche quest’anno sul Tricolle.

Per quale assurdo motivo?

Perché il Comune non rilascia le autorizzazioni dovute, affiche si possano realizzare muri di rilievo internazionali, invidiati da tutti e, da qualche tempo fonte di vanto per i comuni limitrofi.

A parlare è il presidente dell’associazione “WillokeMassimiliano Alberico Grasso, che insieme a Maria Elena De Gruttola, con rammarico, devono ammettere tutte le distanze interposte dall’amministrazione comunale nei confronti dell’associazione. Già argomento di discussione nei mesi passati l’ Assessore al Bilancio Filomena Gambacorta si fece portavoce della questione da parte dell’Amministrazione, in quell’occasione dichiarò di dare sostegno a Willoke, ma purtroppo i fatti parlano chiaro.

Ci avete più visto realizzare un murale ad Ariano?

Purtroppo no, neanche un muro pubblico da agosto 2015 ad agosto 2017, tranne la parentesi della casa stregata in via San Antonio, ma per merito di un privato. Willoke dopo diversi tentativi in questi due anni, ha depositato senza speranza alcuna, un’ultima richiesta con protocollo 20 marzo 2017. Ci attendevamo un parere in seguito all’approvazione di bilancio avvenuta ad aprile; nessuna risposta. Speravamo in un esito positivo per l’estate arianese, nessuna risposta. Quest’anno abbiamo assistito a tante manifestazioni inserite nel palinsesto estivo, ma non avremo il piacere di vedere muri imbrattati con cognizione di causa.

Corteggiati dai comuni delle regioni Campania e Puglia, con le attenzioni dei media nazionali ed internazionali, con l’interessamento della Presidenza della Camera dei Deputati e con il benestare della popolazione, che resta sempre sovrana ad ogni potere decisionale politico-amministrativo, ci chiediamo e chiediamo a tutti voi, “cosa porta un’amministrazione a negare qualcosa che assume le forme del bello e il profumo di nuovo?”

P.S. Willoke non è prevista nel programma dell’estate arianese, probabilmente dopo questa lettera, ci verrà comunicato che è stata una nostra negligenza non ripresentare un’ennesima documentazione per l’approvazione del progetto. O forse ci diranno che ci verrà riservato uno spazio esclusivo a novembre; con il gelo la pittura prende meglio!! Lasciamo a voi ardua sentenza.

Buone vacanze da Willoke



Articoli Correlati