Città di Ariano . IT https://www.cittadiariano.it/ Il Portale di Ariano Irpino e dintorni. it 2024 cittadiariano.it https://www.cittadiariano.it/templates/2012/style/img/logo-v.png Il Portale di Ariano Irpino e dintorni https://www.cittadiariano.it Ariano. Fervono i preparativi per la festa del Santo Patrono Sant’Ottone Frangipane https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-fervono-i-preparativi-per-la-festa-del-santo-patrono-santottone-frangipane/18554

La macchina organizzativa delle associazioni cittadine di concerto con la Diocesi di Ariano e il Comune di Ariano Irpino è in pieno fermento organizzativo per i festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono Sant'Ottone Frangipane.


Sant’Ottone


Anche quest'anno, come da tradizione ormai, l’obiettivo sarà quello di supportare un nostro concittadino che si prodiga nel far del bene in altre realtà sicuramente molto meno fortunate delle nostre.

Come Sant’Ottone, uno “straniero” trapiantato ad Ariano, ha speso tutta la sua esistenza per dare conforto materiale e spirituale ai nostri avi, così noi ci siamo impegnati e ci impegneremo a sostenere chi è lontano e chi è vicino a noi e che, in entrambi i casi, ci appartiene perché è nostro fratello e vive nel bisogno.
Quest'anno con il ricavato derivante dalla distribuzione del Pane Benedetto si è deciso di sostenere l'Associazione Onlus Michele De Gruttola per la realizzazione di un pozzo d'acqua nel villaggio di Yakubarou  nella savana della DIOCEDI DI KANDI al nord del BENIN, la realizzazione di questo pozzo, in una zona caratterizzata da grave carenza idrica, riuscirà a fornire acqua potabile anche ad altri 10 villaggi circostanti per circa 7000 abitanti. Inoltre il restante 30% sempre derivante dalla distribuzione del pane benedetto verrà devoluto per sostenere le opere delle Suore dello Spirito Santo nella Pia casa di Ariano Irpino, che da sempre  operano in maniera silente e costante nella nostra comunità.
Negli anni passati è stato possibile sostenere diversi progetti, grazie al contributo generoso dell’intera Comunità cittadina che ha risposto con generosità al nostro appello e siamo certi non farà mancare anche quest’anno tutto il suo apporto.
Ringraziamo tutti anticipatamente auspicando in un’ottima riuscita dell’evento.
Buona festa di Sant’Ottone a tutti.

]]>
Mon, 18 Mar 2024 17:01:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-fervono-i-preparativi-per-la-festa-del-santo-patrono-santottone-frangipane/18554
Diminuzione redditi famiglie irpine. Il presidente provinciale Confesercenti Avellino Marinelli: "l'inflazione riporta i redditi reali delle famiglie irpine sotto i livelli pre-pandemia" https://www.cittadiariano.it/articolo/diminuzione-redditi-famiglie-irpine-il-presidente-provinciale-confesercenti-avellino-marinelli-linflazione-riporta-i-redditi-reali-delle-famiglie-irpine-sotto-i-livelli-pre-pandemia/18553

COMUNICATO STAMPA

“L'inflazione annulla ogni ipotesi di ripresa per le famiglie e continua ad incidere negativamente sulle vendite dei negozi”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.

Marinelli

“Lo studio sui redditi dei cittadini e sull'occupazione – prosegue il dirigente dell'associazione di categoria -, effettuato dall'Ufficio Economia della nostra organizzazione, sulla base dei dati disponibili Istat, a quattro anni dall’annuncio del lockdown del 9 marzo 2020, conferma che l'inflazione ha riportato i bilanci delle famiglie, in termini reali, sotto i livelli prepandemia.

La perdita complessiva nel Paese è di oltre 6 miliardi di euro rispetto al 2019. Tra il 2019 ed il 2023, in valori nominali, il reddito medio delle famiglie italiane è passato da poco più di 38.300 euro a oltre 43.800 euro l’anno. Un salto di oltre 5.500 euro che, purtroppo, è solo virtuale, perché annullato di fatto dall’aumento dei prezzi. Al netto dell’inflazione, infatti, nel 2023 il reddito reale medio per famiglia è di 38.065 euro, 254 in meno (-0,7%) rispetto a quello del 2019. 

Ovviamente i dati generali sono soltanto indicatori medi. Per moltissime famiglie simili redditi sono assolutamente distanti dalla propria effettiva situazione. Oltre il 50% delle famiglie residenti in Italia ha un reddito annuo inferiore alla soglia di 26.000 euro. Una disuguaglianza che è la più consistente tra i grandi Paesi dell'Unione europea.

Si registra inoltre una notevole disparità e disomogeneità sul territorio nazionale, con le zone industrializzate del centronord, in particolare il Nord-Est in testa alla classifica dei redditi e le aree interne del Mezzogiorno fanalino di coda, dove pesano disoccupazione, limiti strutturali del sistema economico, dimensione ridotta delle imprese.

Il livello di reddito medio reale, ciòè tenendo conto del tasso di inflazione ufficiale, delle famiglie della Campania è di 29.750 euro, 8.315 in meno rispetto a quello reale nazionale e 1.297 in meno rispetto ai dati campani del 2019, con un indicatore di povertà relativa notevolmente più elevato di quello nazionale, pari a circa il 25% delle famiglie (contro il 12% nazionale) ed il 30% degli individui.

In particolare, per quel che riguarda la provincia di Avellino, i dati sono ancora più preoccupanti se si guarda ai piccoli Comuni interni, che maggiormente subiscono la desertificazione socio-economica e dove il tasso di anzianità della popolazione è più alto e quindi gli introiti da lavoro più limitati”. 

“Lo sviluppo economico del territorio – conclude Marinelli – e quello dell'intero Paese non può prescindere dalla rivitalizzazione dei redditi e di conseguenza dei consumi. Alle misure da assumere a livello centrale, su defiscalizzazione e aumento del potere d'acquisto delle famiglie, è però necessario affiancare interventi su base locale nelle aree più fragili, con il sostegno dei livelli isituzionali sovraordinati, che puntino al superamento delle disparità strutturali esistenti”.  

]]>
Sat, 16 Mar 2024 08:19:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/diminuzione-redditi-famiglie-irpine-il-presidente-provinciale-confesercenti-avellino-marinelli-linflazione-riporta-i-redditi-reali-delle-famiglie-irpine-sotto-i-livelli-pre-pandemia/18553
‘Li chiamavano i magnifici 7’. Orizzonti Popolari presenta il libro di Daniele Morgera https://www.cittadiariano.it/articolo/orizzonti-popolari-presenta-li-chiamavano-i-magnifici-7-di-daniele-morgera/18552

Un’immersione nella storia della Democrazia Cristiana irpina, secondo la chiave di lettura offerta dal giornalista Rai Daniele Morgera, è alla base della prima uscita pubblica nel 2024 di Orizzonti Popolari. L’appuntamento, in programma lunedì 18 marzo alle 18:00, nel consueto scenario del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, riunirà l’Onorevole Giuseppe Gargani e il Responsabile Rai Quirinale Andrea Covotta, autore della postfazione all’opera. Entrambi saranno interrogati, con lo stesso Daniele Morgera, da Ettore Zecchino (Orizzonti Popolari), in un contesto, ormai collaudato, di ampia interattività con il pubblico in sala.
 

]]>
Fri, 15 Mar 2024 09:59:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/orizzonti-popolari-presenta-li-chiamavano-i-magnifici-7-di-daniele-morgera/18552
Continua la petizione popolare di Azione Avellino a sostegno della Sanità e degli operatori sanitari. https://www.cittadiariano.it/articolo/continua-la-petizione-popolare-di-azione-avellino-a-sostegno-della-sanita-e-degli-operatori-sanitari/18551

Dopo il grande successo della mobilitazione nazionale denominata “Piazza per Piazza” dello scorso fine settimana, dove le postazioni di Avellino e di Ariano Irpino sono state interessate da una massiccia partecipazione di cittadini, domenica prossima, 17 marzo a Montella in piazza Bartoli, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 continuerà la petizione popolare a sostegno della Sanità e degli operatori sanitari, fortemente voluta dal direttivo provinciale di Azione. L'impegno a divulgare le iniziative di Azione tra la gente prosegue anche con la certezza di riuscire a portare un contributo concreto attraverso l’impegno dei nostri rappresentanti in Parlamento, i quali certamente onoreranno la voce del popolo. La postazione per la raccolta delle firme di domenica prossima sarà coordinata dalla consigliera comunale a Montella, nonché dirigente provinciale di Azione, Rosalia Passaro. La cittadinanza e gli iscritti tutti, sono invitati a partecipare e a dare il proprio contributo con una firma a sostegno di un servizio determinante per una vita dignitosa e senza distinzioni per ogni singolo cittadino.

 

Avellino, 14 marzo 2024

Domenico Gambacorta, segretario provinciale Azione.

]]>
Thu, 14 Mar 2024 11:42:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/continua-la-petizione-popolare-di-azione-avellino-a-sostegno-della-sanita-e-degli-operatori-sanitari/18551
A Marianna Scrima il premio ‘8 marzo’ per i suoi studi sul cancro https://www.cittadiariano.it/articolo/a-marianna-scrima-il-premio-8-marzo-per-i-suoi-studi-sul-cancro/18550

Il riconoscimento è stato attribuito alla ricercatrice del laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione di Biogem dalla sezione arianese della FI.DA.PA. (Federazione Italiana Donne, Arte, Professioni e Affari), nell’ambito di una manifestazione ospitata a Palazzo di Città dal Comune di Ariano Irpino, alla presenza del sindaco Enrico Franza. L’appuntamento, da qualche anno in programma l’8 marzo, nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti della donna, coinvolge numerose associazioni del territorio e ha l’obiettivo di far conoscere e premiare donne arianesi distintesi nei più vari settori.
Per la dottoressa Scrima, scelta grazie ai crescenti successi nella ricerca oncologica condotta a Biogem, si tratta di ‘’un premio particolarmente gradito in quanto proveniente da una prestigiosa associazione del mio paese e perché consegnato nella sede municipale, alla presenza di numerose autorità locali’’. ‘’I ricercatori – sottolinea ancora Marianna Scrima - lavorano generalmente ‘dietro le quinte’ e le occasioni in cui viene riconosciuto il loro costante impegno e l’indispensabile passione che ne è alla base, costituiscono un grande stimolo per continuare al meglio i nostri studi’’.
Le ricerche condotte dalla dottoressa Scrima sono focalizzate, in particolare, sulla caratterizzazione delle alterazioni genetiche presenti nei pazienti neoplastici affetti da carcinoma della laringe. Proprio da uno studio sul carcinoma squamocellulare laringeo, condotto insieme ad una nutrita squadra di ricercatori di Biogem, è derivata una recente pubblicazione sulla rivista internazionale Molecular Therapy Nucleic Acids. Un successo balzato agli onori della cronaca, non solo locale, e prontamente intercettato dalla presidente della sezione FI.DA.PA. di Ariano Irpino, Filomena Gambacorta.
L’associazione femminile arianese, che ha appena compiuto 31 anni, ha quindi deciso di premiare Marianna Scrima come ‘’una protagonista del presente che, grazie al suo talento, testimonia il contributo fattivo fornito

]]>
Wed, 13 Mar 2024 16:50:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/a-marianna-scrima-il-premio-8-marzo-per-i-suoi-studi-sul-cancro/18550
Presentazione, seconda edizione della Rassegna Teatrale “Metti una sera a Teatro”. https://www.cittadiariano.it/articolo/presentazione-seconda-edizione-della-rassegna-teatrale-metti-una-sera-a-teatro/18549

CONDIVIDI E VINCI IL TEATRO con Questo post

Leggi qui il regolamento https://www.cittadiariano.it/articolo/partecipa-al-concorso-condividi-e-vinci-il-teatro-di-cittadiarianoit-in-collaborazione-con-lassociazione-yggdrasill/18547

ARTICOLO:

Siamo orgogliosi di presentarvi la seconda edizione della Rassegna Teatrale “Metti una sera a Teatro”.

Nuova rassegna, nuove emozioni e nuove suggestioni da vivere insieme.
Cinque spettacoli tra cui una nostra produzione in collaborazione con il Teatro d’Europa di Cesinali

Abbiamo selezionato spettacoli di qualità e di valore, certi della vostra presenza costante e irrinunciabile.

La rassegna teatrale promossa dall’Associazione Culturale YGGDRASILL, e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dalla Provincia di Avellino, da ENAC Ente Nazionale Attività Culturali e dalla Pro Loco Nuovamente, punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli.

Veniamo in concreto a quello che si propone nella rassegna: inizieremo con il Teatro99Posti e ArTeatro che ci onoreranno del privilegio di dare il via alla nostra rassegna,  con lo spettacolo “USCITA DI EMERGENZA” di Manlio Santanelli, regia di Gianni Nardo, con Paolo Capozzo e Alfonso Grassi. Scritta nel 1978, quest’opera di Santanelli trae spunto da una condizione di vita vissuta dallo stesso autore nei suoi anni a Pozzuoli. Secondo appuntamento con I Sognattori e la loro divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” con la regia di Franco Pinelli. La commedia offrirà un'irresistibile miscela di situazioni comiche, personaggi strampalati e dialoghi esilaranti. “BASTA IL PENSIERO” sarà il terzo appuntamento con la Compagnia “Attori per caso”, regia di Luca Landi. Una commedia attuale e ricca di spunti di riflessione, ma allo stesso tempo esageratamente comica. Quarto appuntamento con lo spettacolo “IL SETTIMO SI RIPOSÒ” a cura dell’Associazione Mela, adattamento e regia di Franco Pinelli (attualmente in tournee con Vincenzo Salemme): commedia brillante in tre atti, piena d’intrecci tra personaggi fortemente caratterizzati e situazioni comiche al limite del paradossale. Chiuderà la rassegna la nostra produzione, in collaborazione con il Teatro d’Europa di Cesinali ,con lo spettacolo “DUE SCAPOLI E UNA BIONDA - ANDY E NORMANN” con la regia di Luigi Frasca e l’aiuto regia di Angela Caterina: commedia moderna in cui i personaggi si muovono all'interno delle maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti. Il testo illustra con armonia e sarcasmo le nevrosi dell'uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici. Il risultato è una commedia divertente e sempre attuale. 

Un doveroso ringraziamento va ai nostri tantissimi affezionati e nuovi sponsor che sostengono con grande forza e fiducia la nostra iniziativa culturale. (potete visualizzarli tutti sul nostro sito web yggdrasill.info)
Non ci resta altro che darvi appuntamento a Teatro.
 
La Direzione Artistica
Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi

PREZZO ABBONAMENTO:
5 ingressi con posto riservato € 40,00
* gli abbonamenti possono essere acquistati anche online su www.yggdrasill.info
oppure chiamando il numero 327.9277849

PREZZO BIGLIETTI:
Prevendita/Ridotto 8€ / Under 8 anni 5€ (con posti riservati)
Ingresso omaggio per persone con disabilità
* under 16 anni, over 65, soci con tessera YGGDRASILL, accompagnatori con persone con disabilità

PUNTI VENDITA:
Tabacchi G&G di Sicuranza G. - Piazza Plebiscito, Ariano Irpino (AV) - tel. 0825.871744
Irpinia Pubblicità srl - Via Martiri SS90, Ariano Irpino (AV) - tel. 0825.828555

L'Auditorium Comunale Lina Wertmuller è situato nel centro storico di Ariano Irpino (AV) in via D'Afflitto ed è totalmente riscaldato. Tutti i posti a sedere sono numerosi e riservati.

CONCORSO CONDIVIDI E VINCI IL TEATRO
Abbonamento e biglietti OMAGGIO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 - info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

 

]]>
Mon, 11 Mar 2024 10:04:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/presentazione-seconda-edizione-della-rassegna-teatrale-metti-una-sera-a-teatro/18549
Biogem Musica saluta l’inverno con Francesco Di Rosa https://www.cittadiariano.it/articolo/biogem-musica-saluta-linverno-con-francesco-di-rosa/18548

Sarà l’oboe, uno degli strumenti a fiato più antichi, il protagonista principale nel terzultimo concerto della rassegna musicale ideata e diretta da Nazzareno Carusi, in programma mercoledì 13 marzo, alle 18:00. Per l’occasione, l’Aula Magna ‘Emanuele’ di Biogem farà da scenario all’esibizione di un artista italiano universalmente riconosciuto ai vertici mondiali della categoria, per 15 anni oboe solista del Teatro alla Scala di Milano e, attualmente, nello stesso ruolo, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Marchigiano di Montegranaro, Francesco Di Rosa è stato stabilmente diretto per dieci anni da Riccardo Muti e per cinque da Daniel Barenboim, ma ha ‘incrociato’ quasi tutti i grandi maestri degli ultimi decenni. Talento precoce, dopo gli studi di formazione con Luciano Franca e Maurice Bourgue, ha trionfato in numerosi concorsi nazionali di musica da camera ed ha suonato in molte tra le sale da concerto più prestigiose del mondo. Per la serata di mercoledì 13 il maestro Di Rosa, noto anche per il continuativo impegno nell’ambito dei diritti umani, ha scelto di interpretare, con il suo oboe Buffet modello ‘Legend Hybrid’, brani tratti dal repertorio di Carl Philipp Emanuel Bach, Robert Shumann e Camille Saint-Saens. Ad accompagnarlo, la pianista umbra Dèsirèe Scuccuglia, collaboratrice dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e docente di pianoforte al Conservatorio di Rovigo.

Con questo appuntamento, Biogem Musica saluta idealmente l’inverno e dà appuntamento al pubblico di appassionati, che si sta consolidando tappa dopo tappa, per gli ultimi due concerti in programma. A Primavera avviata sono infatti attesi, sempre ad Ariano Irpino, il clarinettista Fabrizio Meloni (lunedì 15 aprile alle ore 18:00) e, in data ancora da definire, il violinista ‘Premio Paganini’ Giuseppe Gibboni.
 

]]>
Fri, 08 Mar 2024 14:04:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/biogem-musica-saluta-linverno-con-francesco-di-rosa/18548
"Condividi e vinci il teatro" il concorso di cittadiariano.it in collaborazione con l'Associazione YGGDRASILL https://www.cittadiariano.it/articolo/partecipa-al-concorso-condividi-e-vinci-il-teatro-di-cittadiarianoit-in-collaborazione-con-lassociazione-yggdrasill/18547

Partecipa al concorso "Condividi e vinci il teatro" di cittadiariano.it in collaborazione con l'Associazione YGGDRASILL 

In occasione della presentazione della nuova rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO cittadiariano.it, in collaborazione con l'Associazione Culturale YGGDRASILL, mette in palio BIGLIETTI E ABBONAMENTI OMAGGIO per tutta la durata della rassegna.

Come partecipare? Semplice.

PER VINCERE GLI ABBONAMENTI
Ogni settimana verrà sorteggiato un ABBONAMENTO OMAGGIO per la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO tra tutti coloro che avranno condiviso il cartellone con tutti gli spettacoli (che troverete nella pagina facebook di cittadiariano.it) sul proprio profilo Facebook aggiungendo la dicitura "Condividi e vinci il teatro con cittadiariano.it"

NB: la condivisione sarà valida solo se proviente dalla pagina facebook di cittadiariano.it e non da altri profili

PER VINCERE I BIGLIETTI
Ogni settimana verranno sorteggiati DUE BIGLIETTI OMAGGIO per la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO tra tutti coloro che avranno condiviso lo SPETTACOLO DEL CARTELLONE IN PROGRAMMAZIONE che verrà pubblicato di volta in volta (che troverete nella pagina facebook di cittadiariano.it) sul proprio profilo Facebook aggiungendo la dicitura al post "Condividi e vinci il teatro con cittadiariano.it"

NB: la condivisione sarà valida solo se proviente dalla pagina facebook di cittadiariano.it e non da altri profili

I vincitori saranno resi noti nella pagina facebook di cittadiariano.it 

"Condividi e Vinci il Teatro" con cittadiariano.it e Associazione Yggdrasill

teatro

]]>
Fri, 08 Mar 2024 08:00:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/partecipa-al-concorso-condividi-e-vinci-il-teatro-di-cittadiarianoit-in-collaborazione-con-lassociazione-yggdrasill/18547
Azione Avellino - mobilitazione nazionale per la diffusione del programma elettorale per le prossime elezioni europee di giugno https://www.cittadiariano.it/articolo/azione-avellino-mobilitazione-nazionale-per-la-diffusione-del-programma-elettorale-per-le-prossime-elezioni-europee-di-giugno/18546

Azione Avellino - mobilitazione nazionale per la diffusione del programma elettorale per le prossime elezioni europee di giugno

Sabato 9 marzo ad Avellino in corso Vittorio Emanuele e domenica 10 marzo ad Ariano Irpino in piazza Plebiscito, saranno predisposte delle postazioni di Azione, dove gli organismi  locali interagiranno con la cittadinanza e con gli iscritti in linea con la  mobilitazione stabilita dalla Direzione nazionale del partito. Le iniziative si svolgeranno entrambe in mattinata e avranno come obiettivo la divulgazione del programma elettorale di Azione per le prossime elezioni europee di giugno. Non mancherà tuttavia  l'informazione agli interlocutori sulle future iniziative di politica locale. Simpatizzanti, iscritti e cittadinanza tutta, sono invitati a partecipare.

 

Avellino, 7 marzo 2024

Domenico Gambacorta, Segretario Provinciale Azione

azione

]]>
Thu, 07 Mar 2024 11:40:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/azione-avellino-mobilitazione-nazionale-per-la-diffusione-del-programma-elettorale-per-le-prossime-elezioni-europee-di-giugno/18546
Ariano, IISS Ruggero II: dalla Spagna 12 studenti per il programma Erasmus+ https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-iiss-ruggero-ii-dalla-spagna-12-studenti-per-il-programma-erasmus-/18545

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ruggero II di Ariano Irpino, anche quest'anno ha all' attivo una nuova mobilità interna del programma Erasmus + in qualità di Centro Accreditato ERASMUS 2021-2027. 

Ruggero II 1

In particolare, ha ospitato dal 26 febbraio al 2 marzo 2024 una delegazione di 12 studenti provenienti da Aracena in Spagna. 

Ruggero II 2

Le famiglie degli studenti del Ruggero II hanno felicemente dato ospitalità agli studenti spagnoli. 

Ad Ariano, la settimana, è stata ricca di attività didattiche e non, con escursioni nei posti più famosi della nostra Regione: Pompei, Napoli, Reggia di Caserta.

RUGGERO II 3

Ruggero II 4
Ruggero II 5
 
 

Lo scopo primario degli scambi culturali ERASMUS + è quello di promuovere uno spirito di cooperazione, tolleranza, rispetto e crescita linguistica culturale e personale tra giovani studenti della Comunità Europea. E sicuramente, fanno sapere dall’Istituto,  tale obiettivo viene  perseguito e raggiunto.

Ruggero II 6

 
 

]]>
Sun, 03 Mar 2024 09:21:00 +0100 Redazione Redazione Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-iiss-ruggero-ii-dalla-spagna-12-studenti-per-il-programma-erasmus-/18545
Ritorniamo sulla problematica “STRADA TRE TORRI-MANNA-CAMOPREALE https://www.cittadiariano.it/articolo/ritorniamo-sulla-problematica-strada-tre-torri-manna-camopreale/18544

Ritorniamo sulla problematica “STRADA TRE TORRI-MANNA-CAMOPREALE

Nella seduta di Consiglio Comunale del 2 marzo 2023, in cui si è discusso l’argomento monotematico
“strada Manna-Camporeale” noi siamo intervenuti, e, nell’occasione, non fu accolta la nostra proposta
di un deliberato che vedesse il coinvolgimento della maggioranza e della opposizione su un unico
documento e confermasse la volontà di utilizzare i fondi stanziati per l’opera i cui lavori sono già stati
avviati, e i proprietari delle aree espropriate, per il tracciato, sono già stati indennizzati per una spesa di
€ 10 milioni circa. L’impegno della maggioranza del Consiglio Comunale di risolvere la problematica con una nuova e
diversa progettazione, che andrebbe contro tutto quanto fatto nei venti anni trascorsi, e che comunque
dovevano concretizzarsi in tre mesi, non si è attuato, nonostante sia trascorso oltre un anno dagli
impegni assunti.
I lavori della realizzazione della stazione Hirpinia, intanto, proseguono ai ritmi stabiliti dal programma
dei lavori, invece non si parla più della realizzazione della strada Tre Torri-Manna-Camporeale che può
consentire un più rapido raggiungimento alla sopra citata stazione Hirpinia, da parte dei cittadini di
Ariano Irpino, dei cittadini della Valle Ufita e dei Comuni del Nord-Est.
La strada finanziata ha una valenza ben più rilevante che per il solo ristretto ambito comunale, poiché la
tratta quasi ultimata Contursi-Lioni-Grottaminarda, proseguendo sulla tratta “Tre Torri-Manna- Camporeale-Faeto-Termoli”, concretizza l’opera denominata “strada di collegamento dei due mari”;
pertanto non è affatto eccessivo ritenere che l’opera persegue obiettivi di rafforzamento della rete
infrastrutturale nel Mezzogiorno.
Si ricorda che in seguito all’approvazione del progetto di realizzazione del primo tronco “Tre Torri- Manna” fino al primo lotto funzionale in località rione Cardito e delle relative bretelle di collegamento,
nel mese di marzo dell’anno 2011, la società ANAS pubblicò un bando per l’affidamento della
progettazione preliminare e definitiva e altre attività correlate, dei lavori relativi alla - VARIANTE ALLA SS
90 DELLE PUGLIE TRA LO SVINCOLO DI ARIANO IRPINO FINO ALL’INNESTO CON LA SS 90 BIS -. Per essere concreti, suggeriamo la composizione di un GRUPPO PROMOTORE che si occupi della
questione e che si impegni a:
INVITARE il Consiglio Comunale di Ariano Irpino a" RITORNARE" sulla delibera n. 01/2023, votata a
maggioranza, che dichiara che i fondi stanziati per la strada Tre Torri-Manna-Camporeale vengano
utilizzati per l'opera di Riammagliamento e Razionalizzazione del tessuto urbano con interventi di
mobilità sostenibile di Rione Cardito che non ha nulla a che vedere con l'opera finanziata. SOLLECITARE il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Avellino ad attivarsi per la ripresa dei
lavori, realizzando, innanzitutto, il tracciato e quant'altro possibile, con un progetto stralcio, che
impegni i fondi disponibili, dato che gli espropri sono stati già pagati.
FARE VOTI al Presidente della Giunta Regionale Campania ad aggiornare il finanziamento per il
completamento dell'intervento, in considerazione dell'importanza dell'opera, visto il notevole tempo
trascorso per l'avvio dei lavori e preso atto della lievitazione dei prezzi. Noi continueremo ad essere attenti e percorreremo tutte le strade per raggiungere l’obiettivo
enunciato.

Ariano Irpino 1-03-2024 (Vincenzo Cirillo, Luciano Leone, Crescenzo Pratola)

]]>
Fri, 01 Mar 2024 10:09:00 +0100 Luciano Giorgione Luciano Giorgione Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/ritorniamo-sulla-problematica-strada-tre-torri-manna-camopreale/18544
Da studio Biogem nuove armi contro il carcinoma squamoso della laringe https://www.cittadiariano.it/articolo/da-studio-biogem-nuove-armi-contro-il-carcinoma-squamoso-della-laringe/18543

La ricerca, prime autrici Alessia Maria Cossu e Federica Melisi, ultima autrice Marianna Scrima, ha registrato la collaborazione dell’AORN (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) ‘Antonio Cardarelli’, dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori ‘Fondazione G. Pascale’, dell’Ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Frattamaggiore e delle Università campane ‘Luigi Vanvitelli’ e ‘Federico II’. Tra gli esiti principali, la scoperta, direttamente su tessuti prelevati da pazienti, di un nuovo biomarcatore (miR-449a) per la diagnosi di micro-metastasi linfonodali nel carcinoma squamoso della laringe. Contemporaneamente, la comprensione del meccanismo molecolare dello stesso miR-449a, funzionale alla soppressione delle metastasi, grazie al blocco della via di trans-segnalazione della citochina pro-infiammatoria interleuchina-6. Lo studio, pubblicato su Molecular Therapy Nucleic Acid, partner della rivista Cell Press, (https://doi.org/10.1016/ j.omtn.2024.102140) e rivolto a soggetti malati, pone anche le basi per lo sviluppo di potenti strumenti diagnostici non invasivi, utili per lo screening in individui sani, facilitando non solo la prognosi, ma soprattutto la diagnosi precoce del carcinoma laringeo a cellule squamose. Una patologia che rappresenta un terzo di tutti i carcinomi del tratto testa collo e che colpisce la fascia di età compresa tra i 50 e i 70 anni, al ritmo di circa 5mila nuovi casi l’anno tra gli uomini e di 500 tra le donne. La scoperta dei ricercatori campani consente, quindi, un passo avanti importante nella lotta a un cancro molto diffuso tra i tabagisti, attualmente trattato con un approccio multidisciplinare, basato su radiazioni, chemioterapia, chemio-radioterapia e, più recentemente, su terapie mirate e immunologiche.
‘’I linfonodi – spiega la dottoressa Cossu - rappresentano i primi siti di metastatizzazione dell’LSCC e spesso determinano un cambiamento delle aspettative di sopravvivenza. Da qui l’esigenza di diagnosticare in tempo l‘insorgenza di micro-metastasi linfonodali attraverso l’identificazione di microRNA in campioni bioptici ed ematici dei pazienti’’. ‘’I microRNA – continua la ricercatrice - forniscono una nuova visione nello studio del cancro, regolando una serie di percorsi molecolari e prendendo di mira oncogeni e soppressori tumorali. E in quest’ambito, gli RNA non codificanti sembrano i più promettenti, poiché circolano in tutti i fluidi biologici, ma anche perché, a causa della loro modulazione rapida, sono utili per il rilevamento e il monitoraggio non invasivo del cancro’’.

‘’In termini di prospettive cliniche future – conclude Alessia Cossu - potremmo suggerire la valutazione della trasduzione del segnale di IL-6 come nuovo bersaglio terapeutico per la prevenzione dello stato metastatico nei tumori LSCC’’.

Il professore Michele Caraglia, responsabile del laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione a Biogem e co-autore senior della ricerca, sottolinea che ‘’le prestazioni della nostra tecnologia innovativa, attualmente in via di sviluppo in collaborazione con il professore Evzen Amler della Czech Technical University e con i sui colleghi Luca De Stefano, del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Andrea Cusano, dell’Università degli Studi del Sannio, pongono le basi per diagnosticare e monitorare l'evoluzione del carcinoma squamoso della laringe attraverso il rilevamento dei livelli di espressione dei miRNA identificati’’.
‘’Tali risultati – rivela infine il professore Caraglia - sono stati frutto di un lavoro di squadra durato anni e di una collaborazione, all’interno di Biogem, con il laboratorio di Bioinformatica e Biologia Computazionale, condotto dal professore Michele Ceccarelli e con l’area della Modellistica Animale, guidata dalla professoressa Concetta Ambrosino’’.

 

]]>
Wed, 28 Feb 2024 15:04:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/da-studio-biogem-nuove-armi-contro-il-carcinoma-squamoso-della-laringe/18543
OVS: nuove assunzioni di oltre 100 Assistenti alle Vendite e altre figure https://www.cittadiariano.it/articolo/ovs-nuove-assunzioni-di-oltre-100-assistenti-alle-vendite-e-altre-figure/18542

OVS: nuove assunzioni di oltre 100 Assistenti alle Vendite e altre figure

L’azienda di abbigliamento ricerca nuovo personale per le sedi in Italia

OVS, nota azienda di abbigliamento per uomo donna e bambino, effettuerà nuove assunzioni, che riguarderanno oltre 100 assistenti alle vendite, responsabili di negozio, specialisti di operazioni di vendita al dettaglio, responsabili IT sistemi di negozio e tante altre figure in possesso di diploma e/o di laurea, da inserire nei punti vendita presenti in Italia. Gli Assistenti alle Vendite dovranno gestire e supportare i clienti, allestire lo store, applicare le linee guida espositive condivise dal team visual, promuovere un approccio sempre orientato al cliente anche attraverso una conoscenza approfondita di prodotti e tessuti, riassortire il reparto avendo cura che l'esposizione valorizzi il prodotto e contribuire al raggiungimento dei risultati di vendita previsti per il negozio; i Responsabili di Negozio dovranno curare l'immagine del punto vendita per garantire la costante applicazione e il rispetto degli standard di visual merchandising, garantire customer experience e promuovere la fidelizzazione del cliente, gestire il flusso delle merci in entrata e in uscita, assicurare l’organizzazione del magazzino e un corretto assortimento della merce nello store, gestire e coordinare il team di vendita e incentivare un approccio sempre orientato al cliente promuovendo una conoscenza approfondita di prodotti e tessuti; gli Specialista di Operazioni di Vendita al Dettaglio dovranno inserire gli ordini d'acquisto nei sistemi aziendali, supportare l'intero ciclo di acquisto e di distribuzione per garantire la corretta distribuzione degli assortimenti negli store e monitorare gli stati di avanzamento del processo distributivo per individuare tempestivamente eventuali ritardi; i Responsabili IT Sistemi di Negozio dovranno gestire la governance end-to-end di tutto il ciclo di vita dei sistemi IT del negozio, supervisionare tutte le attività IT relative ad aperture, ristrutturazioni e chiusure dei negozi sia in Italia che all'estero, accompagnare l'organizzazione verso un processo di maggior digitalizzazione dei negozi in termini di tecnologia e di processi e individuare le opportunità offerte dal mercato e dalle tecnologie innovative emergenti. 

Per verificare le altre figure… continua a leggere

 

]]>
Tue, 27 Feb 2024 15:39:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/ovs-nuove-assunzioni-di-oltre-100-assistenti-alle-vendite-e-altre-figure/18542
Campionati regionali di nuoto: soddisfazione e ottimi risultati per la New Sporting In https://www.cittadiariano.it/articolo/campionati-regionali-di-nuoto-soddisfazione-e-ottimi-risultati-per-la-new-sporting-in/18541

Si sono tenuti sabato 24 febbraio i Campionati Regionali Nuoto della Federazione Italiana Nuoto presso la Piscina Felice Scandone di Napoli. 

Non sono mancate, come da tradizione ormai, le soddisfazioni per la Società Sportiva New Sporting In di Ariano Irpino da anni guidata e allenata con grande impegno dal tecnico Mario Altavilla che ha partecipato con otto atleti raggiungendo lusinghieri risultati.

Marco Miano ha riportato il secondo posto nei 50 MT stile libero.

Terzo posto nei 50 MT stile libero per Francesca Ferragamo e Nicoletta Laudati.

Ottime le prestazioni di Giuseppe Grasso nei 50 MT farfalla, di Greta Luongo nei 50 MT stile libero, Miranda Scrima nei 50 MT farfalla, Ciro Di Lillo nei 50 MT stile libero e Virgilio Pio Candela nei 50 MT farfalla.

Tanta la gioia sia del tecnico che degli atleti subito pronti per affrontare il nuovo anno agonistico. 

Un pensiero particolare, che non poteva affatto mancare, è stato rivolto al compianto direttore Pietro Puopolo da poco scomparso, il cui ricordo accompagnerà sempre il team.

]]>
Tue, 27 Feb 2024 09:13:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/campionati-regionali-di-nuoto-soddisfazione-e-ottimi-risultati-per-la-new-sporting-in/18541
"Diamo Spazio all'Ascolto", l'associazione Un Angelo per la Vita presenta il suo nuovo progetto https://www.cittadiariano.it/articolo/diamo-spazio-allascolto-lassociazione-un-angelo-per-la-vita-presenta-il-suo-nuovo-progetto/18540

Nota Stampa

"È stato presentato al pubblico lo scorso sabato, attraverso i canali social, il nuovo progetto messo in campo dall’Associazione Un Angelo per La Vita, “Diamo Spazio all’Ascolto”. 

Si tratta di un servizio di consulenza e di sostegno psicologico LIBERO E GRATUITO, in cui è possibile trovare un interlocutore in grado di ACCOGLIERE, ASCOLTARE, SOSTENERE.

La cronaca ci restituisce quotidianamente racconti di malesseri psico-fisici giovanili e non, che interessano le realtà metropolitane come quelle locali. 

È proprio qui, che da alcuni anni assistiamo inermi ad un escalation di fatti negativi che riguardano giovani vite spezzate dal male di vivere.

Non è più ormai un disagio per pochi; post covid abbiamo assistito ad una crescita esponenziale delle vite colpite da momenti di difficoltà che diventano prima GABBIE nelle quali ci si isola e poi PRIGIONI, dalle quali è impossibile uscire. 

È per questo che abbiamo deciso di concentrare tutti gli sforzi e il lavoro di giovani brillanti che vivono quotidianamente questo territorio, per creare un progetto che desse la possibilità a chiunque, a maggior ragione a chi economicamente non riesce a farsi carico di una tale spesa, di trovare qualcuno con cui poter parlare, potersi confrontare, senza il timore di essere giudicati; qualcuno che possa rappresentare la chiave della loro prigione.

Progetto

Abbiamo lavorato per mesi interi per cercare di mettere su un servizio quanto più completo possibile e al tempo stesso rispondente alle esigenze più forti dei nostri tempi, la privacy e la riservatezza.

Pertanto abbiamo creato un portale, www.spazio-amico.it, sul quale è possibile accedere e prenotare attraverso il proprio indirizzo mail, una seduta, IN SEDE( presso l’Associazione) oppure ONLINE, tra quelle disponibili in calendario, scegliendo uno spazio tra quelli preposti: SPAZIO PERSONALE (sedute per maggiorenni), SPAZIO FAMILIARE (sedute per genitori) e SPAZIO PER MINORI (sedute per minorenni), nell’orario più consono alle proprie necessità , scegliendo autonomamente uno tra i nostri professionisti a disposizione.

E’ stato un grande lavoro di squadra, che ha visto la guida ferma e decisa verso il raggiungimento dell’obiettivo, da parte del presidente dell’Associazione LUCIA SCAPERROTTA e il supporto del lavori di tecnici, professionisti e soprattutto psicologi e psicoterapeuti che hanno deciso di credere nella causa, di farla loro e di rendere la cura del BENESSERE MENTALE, accessibile a tutti.

A distanza di una sola settimana, il riscontro che abbiamo ricevuto è stato al di là di ogni aspettativa, cosa che non può che confermarci quanto fosse necessario attivare un servizio di questa portata e allo stesso tempo spingerci a lavorare ancor di più per migliorarci e allargare quanto più possibile i nostri confini, che ovviamente non sono solo quelli territoriali.

Diverse sono le iniziative che metteremo in campo. La prima riguarda la campagna solidale “DONA UN’OPPORTUNITA”, con la vendita di Uova di Pasqua il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto.

Per ogni informazione puoi visitare il nostro sito, la nostra pagina FB e quella Instagram -SPAZIO ASCOLTO- oppure contattarci al 3338978671.

Noi ti doniamo un’opportunità, tu donaci di coglierla.

Ti aspettiamo".

 

 

]]>
Sat, 24 Feb 2024 09:56:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/diamo-spazio-allascolto-lassociazione-un-angelo-per-la-vita-presenta-il-suo-nuovo-progetto/18540
Ariano, incontro tra gli agricoltori https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-incontro-tra-gli-agricoltori/18537

Si è svolto ieri sera un incontro tra gli agricoltori in località Cervo. Si fa portavoce Loredana Corsano:"Il nostro obbiettivo è quello di associarci per continuare la nostra valida battaglia. Associarsi per avere voce ai tavoli tecnici. Abbiamo diritto di conoscere le scelte che riguardano il nostro futuro lavorativo. Non possiamo continuare a navigare senza sapere quale sarà la nostra rotta. Quello che stiamo chiedendo è la risoluzione di tanti problemi che affliggono il nostro settore e soltanto se siamo uniti e convinti delle nostre azioni possiamo vincere. A volte le persone hanno paura di affrontare le situazioni, perché non conoscono il loro valore. Se conoscessimo quanto vale un agricoltore e la preziosità del suo lavoro, non ci troveremmo in questa situazione."

]]>
Sat, 24 Feb 2024 09:31:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/ariano-incontro-tra-gli-agricoltori/18537
Tre grandi nomi internazionali aprono a collaborazioni con Biogem https://www.cittadiariano.it/articolo/tre-grandi-nomi-internazionali-aprono-a-collaborazioni-con-biogem/18535

Tre grandi nomi internazionali aprono a collaborazioni con Biogem
Saranno Alessia Fornoni, direttrice del Peggy and Harold Katz Family Drug
Discovery Institute di Miami, Farhad Danesh, professore di Medicina
Interna al MD Anderson Cancer Center di Houston (Texas) e Rafael
Kramann, docente presso l’Università RWTH di Aquisgrana, i tre ospiti
d’onore di un incontro, in programma a Biogem lunedì 26 febbraio, alle
14:30. Il convegno, fruibile anche in videoconferenza al link
 https://meet.goto.com/196155365, dopo i saluti del presidente Ortensio Zecchino,
vedrà in prima linea il direttore scientifico dell’Istituto irpino,
Giovambattista Capasso, costantemente impegnato nella ricerca di
partnership di prestigio.
Quello del 26 febbraio si annuncia come un pomeriggio speciale per
Biogem, che raccoglie, per dirla con il professore Capasso, ‘’una proposta-
sfida lanciata da tre grandi nomi della ricerca medica internazionale, in
merito a una possibile collaborazione futura su altrettanti grandi temi
della ricerca traslazionale’’.
Si partirà dagli ultimi passi avanti nella comprensione del metabolismo del
colesterolo, di cui parlerà Alessia Fornoni, introdotta dal professore Mario
De Felice, coordinatore del Centro di Modellistica Animale di Biogem. La
studiosa italiana, in forza all’Università di Miami e molto apprezzata negli
Usa per alcuni suoi studi pioneristici sull’insulina e per la sua comprovata
capacità di ‘mentorship’, svelerà i recenti progressi ottenuti con il suo
gruppo di ricerca.
Seguirà una relazione sulla nuova frontiera dei biomarcatori collegati ai
messaggeri cellulari, studiati specificamente in relazione alla malattia
renale diabetica, ma, in prospettiva, estensibili anche al vasto mondo
dell’oncologia. Il contributo scientifico del professore Danesh, non a caso
proveniente da uno tra i massimi centri oncologici del mondo, sarà
introdotto dalla responsabile del Laboratorio di Epigenetica di Biogem,
Lucia Altucci. Una scelta che colloca l’incontro alla frontiera tra nefrologia
ed oncologia, le due principali aree di ricerca dell’Istituto arianese.

Molto atteso è infine l’intervento del tedesco Rafael Kramann, tra i
massimi esperti mondiali di fibrosi d’organo (polmone, cuore, rene) sulla
possibilità di fare genetica a livello di singole cellule per le patologie
cardiache e renali. Nei fatti già una realtà, ad Aquisgrana, dove ha sede il
più avanzato tra i centri europei targetizzati sulle omiche spaziali
(tridimensionali) e con il quale Biogem si candida a collaborare. Una
partnership, parzialmente già in corso, in ambito esclusivamente
nefrologico, grazie al professore Francesco Trepiccione e al suo team.
Toccherà a lui, nella veste di responsabile del Laboratorio di Nefrologia
Traslazionale di Biogem, l’introduzione del suo collega tedesco e
l’indicazione di nuovi percorsi orientati su una collaborazione, a più livelli,
tra i due centri di ricerca.

]]>
Fri, 23 Feb 2024 15:19:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/tre-grandi-nomi-internazionali-aprono-a-collaborazioni-con-biogem/18535
Campionati della Cucina Italiana: medaglia d'argento per lo chef irpino Roberto Leone https://www.cittadiariano.it/articolo/campionati-della-cucina-italiana-medaglia-di-bronzo-per-lo-chef-irpino-roberto-leone/18534

Medaglia d'argento per il giovane Roberto Leone, chef di Grottaminarda nell'VIII edizione dei Campionati della Cucina Italiana.

 

Si è tenuta dal 18 al 20 febbraio l’8ª edizione dei Campionati della Cucina Italiana all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction”, presso il Rimini Expo Centre Italy.

Campionati Cucina Italiana

Si tratta della più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs. All’evento ha preso parte, nella categoria “cucina calda individuale senior” l’irpino Roberto Leone proprietario e chef del Sogno Risto-Gourmet. 

Leone 1

Prodotto protagonista di questa edizione dei Campionati Della Cucina Italiana è stata la fontina “scelta- si legge in una nota- come materia prima ufficiale per le diverse gare di cucina ed è uno degli ingredienti principali delle ricette sulle quali si sono misurati i tanti chef in gara".

Leone 3

Un prodotto di eccellenza estremamente versatile e che si adatta perfettamente alla preparazione di svariati piatti in cucina, dai più tradizionali a quelli innovativi. E chef Roberto Leone, alla richiesta di creare uno starter, ha colto l’occasione per mostrare le sue eccellenti qualità: ha preparato così il suo piatto con la fontina a cui ha aggiunto spigola e baccalà e altri prodotti complementari.

Leone 2

Sono contento del risultato ottenuto- ci ha detto Roberto Leone- ma in futuro cercherò di continuare sempre a migliorare. Un’altra soddisfazione per me quest'anno è stata quella di coinvolgere Davide Raduazzo. È un mio collaboratore, lavora con me nella mia cucina al Sogno Risto-Gourmet. Insieme abbiamo affrontato la sfida della mistery box e ci siamo classificati al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo”.

Leone 4

 

 

]]>
Thu, 22 Feb 2024 12:23:00 +0100 Redazione Redazione Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/campionati-della-cucina-italiana-medaglia-di-bronzo-per-lo-chef-irpino-roberto-leone/18534
Rivista ‘Cell’ pubblica studio sul cancro con ricercatrice Biogem co-prima autrice https://www.cittadiariano.it/articolo/rivista-cell-pubblica-studio-sul-cancro-con-ricercatrice-biogem-co-prima-autrice/18533

Rivista ‘Cell’ pubblica studio sul cancro con ricercatrice Biogem co-prima autrice

 

La giovane Francesca Pia Caruso, membro del Laboratorio di
Bioinformatica e Biologia Computazionale dell’Istituto irpino, insieme ad
alcuni suoi colleghi, in larga parte provenienti da atenei statunitensi, è fra
gli autori principali di uno studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell,
per l’analisi molecolare delle caratteristiche immunitarie dei tumori. Nello
specifico, il team di ricercatori, grazie a un approccio multi-omico, è
riuscito a caratterizzare il microambiente tumorale e le relative
interazioni con le cellule tumorali in oltre mille campioni neoplastici in
dieci diversi tipi di cancro.
“Il nostro contributo - spiega la dottoressa Caruso - ha portato
all’identificazione di sette diversi sottotipi immunitari, associati a
specifiche alterazioni del DNA’’. ‘’Questo fatto nuovo – aggiunge - ci
suggerisce l’esistenza di un’impronta molecolare, per cui pazienti affetti
da tumori differenti possono attivare meccanismi di risposta immunitaria
simili”. Nel dettaglio, sono state identificate alcune proteine chinasi
chiave, la cui attività è alla base dei meccanismi di evasione immunitaria
del tumore e che potrebbero rappresentare efficaci target terapeutici.
L’utilizzo di un nuovo approccio computazionale ha inoltre permesso di
stimare per ogni tumore la composizione del microambiente,
identificando precise condizioni cellulari associabili alla sopravvivenza nel
carcinoma renale, nell’adenocarcinoma polmonare e in quello
pancreatico. In particolare, la presenza di un particolare sottotipo di
infiltrato immunitario è potenzialmente associata a una risposta
favorevole al trattamento con immunoterapia in diversi tumori.
“Questi risultati – sottolinea Francesca Pia Caruso – aprono nuove
prospettive sulla possibilità di migliorare l’efficacia di farmaci immuno-
terapici e di contrastare meccanismi di immuno-resistenza, potendo così
ampliare il numero di pazienti che trarrebbe maggiore beneficio dal
trattamento, sulla base di specifiche caratteristiche del tumore’’.

Il professore Michele Ceccarelli, co-autore senior dello studio e
responsabile del laboratorio di Bioinformatica e Biologia Computazionale
di Biogem, specifica che “il gruppo di ricercatori ha potuto sfruttare un
enorme database di informazioni molecolari, realizzato nell’ambito del
Clinical Proteomic Tumor Analysis Consortium (CPTAC), con l’intento di
studiare come fattori genetici ed epigenetici agiscono su geni e proteine
per modificare le modalità con cui il sistema immunitario riconosce le
cellule tumorali’’. ‘’Tale lavoro – garantisce infine Ceccarelli - non solo
permette di comprendere perché alcuni pazienti rispondono meglio di
altri alle immuno-terapie, ma soprattutto consente di individuare nuovi
potenziali target farmacologici da combinare con i cosiddetti inibitori dei
checkpoint immunitari”.

]]>
Wed, 21 Feb 2024 15:14:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/rivista-cell-pubblica-studio-sul-cancro-con-ricercatrice-biogem-co-prima-autrice/18533
Agricoltori, continua la protesta https://www.cittadiariano.it/articolo/agricoltori-continua-la-protesta/18532

La protesta degli agricoltori non si ferma anzi prende forza, contrariamente a quanti si aspettavano che la essa perdesse consistenza, si sta verificando l’esatto opposto, quanto promesso dal Governo e dalle sigle nazionali evidentemente non basta, gli agricoltori non si fermano. In attesa della manifestazione principale nuovamente oggi hanno manifestato presso l’alta Irpinia, toccando vari paesi, partendo dal presidio permanente di valle Ufita, il corteo si è snodato per tutti i paesi dell’alta Irpinia, radunando strada facendo sempre più agricoltori, i quali lottano in forma pacifica per i propri diritti e contro una politica sorda. Essi vanno ascoltati perché l’agricoltura di oggi è un’agricoltura diversa da quella di ieri, la maggior parte dei giovani agricoltori di oggi, difatti è diplomata e laureata per cui sia la politica che le associazioni di categoria dovranno ascoltarli ed impedire che arrivino i predoni per accaparrarsi i diritti di superfici per scopi diversi da quelli agricoli.

Ci saranno delle espresse richieste alla nostra Europa che verranno dal basso, ma ciò che conta è che ci sia la tutela del prodotto italiano, perché esso ha costi diversi di produzione da quello del resto d’Europa che non ha le regole stringenti sanitarie ed ambientali di quelle Italiane, per cui tutto va rivisto ma con la logica fatta da gente esperta, non solo di cultura ma anche di esperienze in campo.

Vogliamo una Italia tutelata, questo è il messaggio, vogliamo che vi sia il riconoscimento del maggior lavoro, per cui maggiori fondi per svolgerlo all’Italia, quindi la nostra nazione deve essere a statuto speciale.

La protesta ora passa ad una fase mediatica, per cui ogni volta che ci saranno eventi, ci saranno pubblicazioni per i giornali che vogliono dare voce alla protesta e aggiornare la cittadinanza che è arrivato il momento di dire basta e di premiare la meritocrazia a qualsiasi livello.

Aggiunge Loredana Corsano, imprenditrice agricola arianese:"Non possiamo distruggere la bellezza della natura, donataci da Dio, solo per i soldi. Amiamo la natura, custodiamola per il futuro dei nostri figli. I nostri nonni hanno lavorato con grande sudore. Onoriamoli con il nostro impegno."

]]>
Mon, 19 Feb 2024 20:30:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/agricoltori-continua-la-protesta/18532
Il presidente di Biogem inaugura convegno-evento sul diabete a Napoli https://www.cittadiariano.it/articolo/il-presidente-di-biogem-inaugura-convegno-evento-sul-diabete-a-napoli/18531

La conferenza, in programma da giovedì 22 a sabato 24 febbraio, è organizzata dal diabetologo dell’ASL partenopea Silvio Settembrini e coinvolge una sessantina di relatori italiani e stranieri, provenienti da molti Paesi, anche extra-europei.  Nelle giornate di giovedì e venerdì è previsto, in particolare, un aggiornamento sulle nuove frontiere clinico terapeutiche del diabete nel nostro Paese, mentre sabato 24 sarà la volta della prima Conferenza internazionale sulla malattia renale diabetica.

La relazione introduttiva del meeting, giovedì pomeriggio, toccherà al presidente di Biogem Ortensio Zecchino, che parlerà del percorso incessante dell’arte medica ‘verso nuovi paradigmi’. Il viaggio, partendo dagli albori ippocratici e soffermandosi su successi e criticità di epoche via via più vicine alla nostra, si soffermerà sugli ultimi sviluppi della medicina personalizzata, con le sue annunciate ‘mirabilia’, ma anche con il rischio, non irrilevante, di un pericoloso ridimensionamento del ruolo del medico. ‘’Paradosso – mette in guardia Zecchino - di una medicina iper-specializzata ed estremamente performante nella riparazione dei singoli ‘pezzi’ del corpo umano, ma molto meno brillante nella difesa della persona nella sua complessità biologica’’.

Un rischio particolarmente alto, soprattutto al cospetto di dilaganti malattie sistemiche, come il diabete, che ci si orienta sempre di più a prevenire, oltre che a curare. A spiegarlo, la dottoressa Erminia Bianchino, Responsabile del Laboratorio di Nutraceutica di Biogem, chiamata a un intervento, nella mattinata di venerdì 23 febbraio, sulle implicazioni cliniche tra nutraceutica e nutrigenomica. ‘’Un approccio di avanguardia che – scandisce la dottoressa Bianchino - partendo dall’identificazione di nuovi principi attivi presenti negli alimenti e benefici per la nostra salute, si spinge a studiare l’impatto esercitato da questi stessi alimenti sul nostro genoma’’. ‘’Un metodo innovativo, che – sottolinea la stessa Bianchino - punta a combinare la genetica con l’integrazione nutraceutica, al fine di creare programmi alimentari personalizzati, basati sulle differenze genetiche individuali’’.

Il contributo di Biogem, grazie al suo direttore scientifico, si annuncia rilevante anche nella giornata di chiusura della kermesse napoletana. Il professore Giovambattista Capasso figura, infatti, fra i tre responsabili scientifici della prima Conferenza Internazionale sulla malattia renale diabetica, insieme al già ricordato dottore Settembrini e al professore Farhad Danesh, Direttore della Divisione Medicina Interna del MD Anderson Cancer Center dell’Università di Houston (Texas). Il contributo scientifico del professore Capasso verterà, in particolare, sulla compromissione cognitiva nella malattia renale diabetica, nel solco di studi avviati pioneristicamente a Biogem sulle implicazioni e le interdipendenze rene-cervello. ‘’Un’intuizione – chiarisce il professore Capasso, attualmente Responsabile Scientifico della Società Europea di Nefrologia - alla base del progetto internazionale CONNECT, caldeggiato e animato dal nostro ’Istituto’’.

Un intervento, quello del professore Capasso, che conferma la centralità, in Biogem, dell’area di ricerca nefrologica, al convegno napoletano impersonata dal suo attuale responsabile, Francesco Trepiccione, professore associato all’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e chairman in una sezione dedicata alla ‘trasmissione del segnale’ nella malattia renale diabetica. ‘’A sancire una volta di più – spiega il professore Capasso – l’approccio traslazionale di Biogem, anche nella nuova frontiera della lotta al diabete. E a spiegare il senso della partecipazione attiva ad un incontro come questo che, grazie alla presenza di illustri esperti provenienti da tutto il Mondo, si propone di essere il punto di partenza per la diffusione di una ricerca d’avanguardia che conduca alla scoperta di metodologie diagnostiche sempre più raffinate e all’introduzione di trattamenti più efficaci nel campo della malattia renale diabetica’’.

Ad impreziosire la seconda parte del convegno napoletano si segnala, infine, la relazione del Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ IRCCS Giuseppe Remuzzi, tra l’altro Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Biogem, che relazionerà sul sistema di complemento nella malattia renale diabetica. Un argomento, oggetto di studi all’avanguardia condotti dallo stesso Remuzzi sul diabete come patologia autoimmune, rientrante, a pieno titolo, nella vasta e articolata categoria delle malattie a carattere infiammatorio.

 

]]>
Mon, 19 Feb 2024 15:38:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/il-presidente-di-biogem-inaugura-convegno-evento-sul-diabete-a-napoli/18531
Debutto casalingo per i ragazzi della Pallacanestro Ariano 2005 https://www.cittadiariano.it/articolo/debutto-casalingo-per-i-ragazzi-della-pallacanestro-ariano-2005/18530

Debutto casalingo per i ragazzi della Pallacanestro Ariano 2005 contro la compagine dell’Agro Underdogs di Nocera.

La partita si svolgerà domenica 18 febbraio alle ore 17,00 presso il Palasport di Ariano Irpino.

Gli atleti, guidati dal coach Michele Tammaro, disputano il Campionato Nazionale Uisp – Girone Avellino.

Ad oggi i ragazzi hanno disputato cinque incontri con 3 vittorie e 2 sconfitte e condividono il 3 posto della classifica generale con la ASD Hellas Altavilla.

In questa stagione agonistica La Pallacanestro Ariano è impegnata anche con le giovanili dell’under 17 e 19  che disputano i rispettivi campionati FIP riportando risultati molto lusinghieri.

Il fiore all’occhiello, però, è rappresentato da un folto numero di bambini ed adolescenti, dai 5 ai 12 anni di età, che formano il gruppo del mini basket.

Per tali motivi la Pallacanestro Ariano 2005 è oggi un punto di riferimento per tutti i giovani ( in particolare di sesso maschile), non solo di Ariano ma di tutto il circondario, che vogliono approcciarsi a questo bellissimo ed appassionante sport

]]>
Fri, 16 Feb 2024 17:22:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/debutto-casalingo-per-i-ragazzi-della-pallacanestro-ariano-2005/18530
Ettore Novellino inaugura i seminari 2024 di Biogem https://www.cittadiariano.it/articolo/ettore-novellino-inaugura-i-seminari-2024-di-biogem/18529

Ettore Novellino inaugura i seminari 2024 di Biogem

La conferenza, dal titolo ‘Nutraceutici: farmaci per le persone sane’, avrà
luogo presso la sede di Biogem, ad Ariano Irpino, mercoledì 21 febbraio
alle 11:00, ma sarà fruibile anche in videoconferenza, all’indirizzo
https://meet.goto.com/956457405. L’invito rivolto al professore Novellino, secondo
autore al mondo per numero di lavori pubblicati nel campo della chimica
farmaceutica e colonna della farmacologia italiana, conferma
l’orientamento dell’Istituto irpino verso una branca, la nutraceutica,
recentemente strutturata in laboratorio e affidata alla guida della
dottoressa Erminia Bianchino.
Alla base del seminario, la constatazione dell’emersione di un nuovo
concetto di salute, fondato sulla prevenzione, intesa come un insieme
complesso di azioni, atte a generare un benessere psicofisico. ‘’Tale
benessere – anticipa Novellino - rappresenta l’espressione di un’armonica
integrazione tra le capacità rigenerative dell’organismo, la psiche e
l’ambiente, attraverso il meccanismo della ‘biology resolution’, che
integra nutraceutica, cosmesi, dieta e valutazione dello stato rigenerativo
dell’individuo’’. Una visione che concepisce il nutraceutico come la
versione aggiornata e potenziata di un alimento salutare, in grado di unire
all’alta digeribilità e ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi
naturali di comprovata efficacia.
‘’L’utilizzo dei nutraceutici – sottolinea il professore Novellino - è
associato al concetto di medicina di iniziativa, atta a riequilibrare ed
ottimizzare le funzioni fisiologiche di ogni individuo, per assicurare salute
e benessere’’. ‘’La sua area di intervento – chiarisce infine lo stesso
Novellino – è “beyond diet, before drug”, ossia quando la dieta non è più
efficace, ma prima dell’uso del farmaco’’.

]]>
Thu, 15 Feb 2024 16:16:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/ettore-novellino-inaugura-i-seminari-2024-di-biogem/18529
Iscrizioni al RUGGERO II di Ariano Irpino: ancora una ottima conferma! https://www.cittadiariano.it/articolo/iscrizioni-al-ruggero-ii-di-ariano-irpino-ancora-una-ottima-conferma/18528

Iscrizioni al RUGGERO II di Ariano Irpino: ancora una ottima conferma!

Si rinnova il successo dell’Istituto “Ruggero II” di Ariano Irpino per i risultati delle iscrizioni, con un incremento complessivo degli studenti che scelgono l’Istituto arianese, provenienti dall’ampio comprensorio di riferimento.

Gli studenti e le famiglie hanno scelto un Istituto con una pluralità di indirizzi liceali e tecnici che sa coniugare tradizione ed innovazione, flessibilità e rigore, senza dimenticare i bisogni del singolo.

L’ottimo lavoro svolto dal gruppo per l’orientamento, attraverso le molteplici iniziative, ha consentito di presentare agli studenti delle scuole del primo ciclo, classi terze, l’ampia offerta formativa in modo da supportarli verso una scelta consapevole.

La comunità scolastica del Ruggero II registra i risultati più che lusinghieri conseguiti, giunti appena a ridosso della approvazione del piano regionale di dimensionamento scolastico -che di fatto ha rivisitato in modo notevole la geografia della rete scolastica irpina ed ufitana- e si si impegna, con rinnovata motivazione, a proseguire il percorso educativo e formativo progettato, con dedizione e tenacia, investendo nel processo globale di crescita “della persona” tanto nell’ambito disciplinare-professionalizzante, che caratterizza i vari piani di studio, quanto nell’ambito trasversale, con una attenzione alla promozione di autentiche competenze civiche di cittadinanza e, in generale, di soft skills di cui alle raccomandazione europee.

Quest’anno è per noi- afferma il Dirigente ing. Massimiliano Bosco - significativo l’incremento delle iscrizioni agli indirizzi liceali (linguistico, scienze umane ad opzione economico-sociale ed artistico) che rappresenta la conferma di un trend andatosi consolidando negli ultimi anni, ma, in particolar modo, ci gratifica l’incremento delle iscrizioni all’indirizzo Tecnico Commerciale. Buon lavoro all’intera comunità scolastica!

]]>
Thu, 15 Feb 2024 08:23:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Articolo https://www.cittadiariano.it/articolo/iscrizioni-al-ruggero-ii-di-ariano-irpino-ancora-una-ottima-conferma/18528
Tiro con l'arco, tutti a podio gli Arcieri del Tricolle al Campionato Regionale Indoor 2024 https://www.cittadiariano.it/articolo/tiro-con-larco-tutti-a-podio-gli-arcieri-del-tricolle-al-campionato-regionale-indoor-2024/18527

TUTTI A PODIO GLI ARCIERI DEL TRICOLLE AL CAMPIONATO REGIONALE INDOOR 2024

 

Tutti a podio gli Arcieri del Tricolle scesi in campo al Campionato Regionale indoor tenutosi al Palazzetto dello Sport di Nocera Inferiore dal 10 all’11 febbraio 2024.

 

Ogni atleta, infatti, ha conquistato, individualmente o a squadra, una medaglia da mettere al collo.

 

Questa la classifica finale, per quanto riguarda l’A.S.D. Arcieri del Tricolle:

 

oro per Alessia Manganiello, arco nudo, allievi femminile che oltre ad essere, quindi, la Campionessa regionale 2024 si è anche qualificata al prossimo Campionato Italiano a Pordenone, anche se non vi parteciperà;

 

oro anche per Eleonora Pisapia, arco compound, master femminile;

 

argento per Marianna Rogazzo, arco nudo senior femminile;

 

bronzo per Vito Molinario, arco compound, senior maschile;

 

bronzo per Natale Iacobacci, arco nudo, junior maschile;

 

bronzo per la squadra arco nudo, master maschile, composta da Angelino Grieco, Antonio Zotti e Domenico Paonessa.

 

]]>
Mon, 12 Feb 2024 17:51:00 +0100 Redazione CDA Redazione CDA Comunicato Stampa https://www.cittadiariano.it/articolo/tiro-con-larco-tutti-a-podio-gli-arcieri-del-tricolle-al-campionato-regionale-indoor-2024/18527