Accesso Utente

“Sicuramente online”, il progetto di Cittadinanzattiva e Adoc

di , Venerdì, 18 Aprile 2014

Cittadini consapevoli, anche online. Questo l’obiettivo del progetto “Sicuramente online”, realizzato da Adoc e Cittadinanzattiva, in collaborazione e con il sostegno di Google.

Il tema è di particolare importanza, vista la costante crescita dell’utilizzo di internet, anche attraverso dispositivi in mobilità, e la parallela crescita dei rischi di un uso non consapevole della rete.

Il progetto, attraverso un incontro di formazione, vuole fornire conoscenze di immediata comprensione e facilità di approccio, al fine di minimizzare il più possibile i rischi e massimizzare i vantaggi dell’uso del web e delle sue applicazioni. Il progetto risponde anche ad esigenze legate alla crescente digitalizzazione di molti servizi rivolti ai cittadini, e quindi alla loro capacità di uso degli stessi.

 “Cittadinanzattiva è da sempre molto attenta alle novità del digitale, perché crediamo nell’efficacia e nell’utilità di questi strumenti, che nel giro di appena qualche anno stanno di fatto rivoluzionando la nostra vita. Ma è anche importante sapere che bisogna essere consapevoli della potenza e dei rischi legata a questi strumenti. Delle piccole ma importanti accortezze possono evitare che internet si trasformi in un mostro. E più dei divieti, siamo da sempre convinti che un cittadino consapevole sia la forma più efficace di protezione”.

Per questo, l’associazione Cittadinanzattiva sezione di Ariano Irpino, a breve organizzerà un corso di formazione in merito a questo tema e distribuirà materiale informativo inerente al corso stesso.



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!