Accesso Utente

Contributi integrativi sui canoni di affitto: approvata la graduatoria

di , Martedì, 22 Marzo 2016

Il Comune di Ariano Irpino ha approvato la graduatoria relativa al bando per la concessione di contributi economici a sostegno dei canoni di locazione anno 2015, con invio alla Regione Campania per l’assegnazione delle risorse già ripartite.  

Il finanziamento, riferito al Fondo Sociale per il sostegno agli affitti, è stato istituito con l’art. 11 della Legge n. 431/98 per offrire un sostegno economico  alle categorie sociali meno abbienti che ad oggi non riescono più a pagare l’affitto.

Il Fondo è alimentato ogni anno dallo Stato che, secondo quanto previsto dalla Legge, assegna risorse ripartite tra le Regioni, che i Comuni utilizzano ed assegnano, attraverso la predisposizione di appositi bandi pubblici. Lo scorso mese di ottobre  è stato pubblicato il bando per l’anno 2015, ed un’apposita Commissione Tecnica, dopo aver  verificato il possesso dei  requisiti da parte dei richiedenti,  ha stilato la graduatoria contenente 67 nuclei familiari beneficiari.

Le risorse messe a disposizione per l’anno 2015 sono circa 30.000 euro, di cui 22.000 a carico del bilancio comunale  e 8.000 assegnate dalla Regione Campania.

Un’ulteriore misura di sostegno, con la quale  l’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali  mette in atto per rispondere al meglio ad un fabbisogno che si fa sempre più pressante,   destinando un  contributo economico a fronte della spesa per il pagamento dell’affitto  a quei  nuclei familiari residenti che vivono in una casa d’affitto con contratto di locazione regolarmente registrato stipulato con proprietari privati che, trovandosi in particolari  difficoltà economiche,  non riescono a sostenere i canoni di mercato. 

Gli interessati  possono visionare la graduatoria, presso l’Ufficio Servizi al Cittadino – Palazzo di Città - Piazza Plebiscito - II piano -  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30  tel. 0825.875125. 

 



Articoli Correlati